Gemelli digitali nella Data Valley dell’Emilia-Romagna con Bonfiglioli
25/09/2019
IoTwins Bonfiglioli

Bonfiglioli fa da capofila al progetto IoTwins, progetto europeo di Horizon 2020 con base nella Data Valley dell’Emilia-Romagna volto a sperimentare nuove tecnologie per digitalizzazione dei processi e dei prodotti industriali, applicando big data, AI e IoT a manifattura e infrastrutture.

IoTwins prevede un investimento totale di 20 milioni di euro, è coordinato da Bonfiglioli Riduttori e impiegherà tecnologie big data e supercalcolo per creare 12 piattaforme test che realizzeranno gemelli digitali, ossia modelli e copie virtuali di processi industriali, che serviranno a testare impianti e strumenti di gestione di infrastrutture. IoTwins servirà a valutare in anticipo, e in una realtà virtuale, pregi e difetti dei processi industriali che saranno poi applicati alle produzioni, con in previsione anche la possibilità di un utilizzo dello strumento per le PMI.

Il progetto si avvantaggia anche dell’apporto di Marposs e del coordinamento scientifico dell’Università di Bologna, potendo inoltre contare sulle infrastrutture di calcolo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Cineca e sul supporto della Regione Emilia-Romagna, attraverso Art-ER, la società regionale a sostegno dell’innovazione, dell’attrattività e dell’internazionalizzazione del sistema territoriale, per la valorizzazione e diffusione dei risultati del progetto a livello regionale, nazionale ed europeo. Faranno inoltre parte del progetto imprese e istituzioni scientifiche internazionali come Siemens, il Centro di supercalcolo di Barcellona e il Fraunhofer Institute di Monaco di Baviera.

iotwins gemelli digitali

“Essere capofila di questo progetto – sottolinea Sonia Bonfiglioli, presidente del Gruppo – rappresenta un motivo di orgoglio, ma anche un’assunzione di responsabilità. Abbiamo la possibilità di dimostrare, sul campo, quanto valore abbiano la capacità di operare in un team di aziende internazionali in cui la visione della digitalizzazione non dimentica di essere al servizio dell’uomo e del suo ambiente. Per noi, l’applicazione che migliorerà il rendimento dei nostri prodotti per lo sfruttamento dell’energia eolica, sottolinea l’attenzione di Bonfiglioli ad operare, fare ricerca e, più in generale, perseguire una crescita non fine a sé stessa o a qualunque condizione. Per Bonfiglioli la responsabilità sociale è sempre stato un valore e un riferimento indiscutibile in ogni attività. La scelta di questo settore di applicazione ha quindi un valore di innovazione digitale tanto quanto il contributo per un ambiente più sostenibile“.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…