Formazione meccatronica 4.0 con Schneider Electric
04/04/2018

E’ partito a marzo ITS Smart manufacturing project, percorso formativo nazionale su Industria 4.0 nato dall’accordo tra Schneider Electric e Fondazione ITS Lombardia Meccatronica. Il progetto pilota su scala nazionale coinvolge un’azienda e un ITS per facilitare la creazione di nuove figure professionali ad alta occupazione, capaci di farsi protagoniste della digitalizzazione nell’industria. Il percorso formativo di 50 ore si svolge tra marzo e aprile 2018, ed è rivolto a una selezione di studenti di Fondazione ITS Lombardia Meccatronica che stanno frequentando il secondo anno nelle sedi di Sesto San Giovanni e Bergamo.

Manager, tecnici e specialisti di Schneider Electric aiuteranno gli studenti ad acquisire il know-how legato alla digitalizzazione dei processi produttivi, dei prodotti e delle soluzioni. Gli studenti progetteranno e realizzeranno dispositivi digitali utilizzando soluzioni messe a disposizione dall’azienda, in parte come donazione e in parte fornite con condizioni d’acquisto privilegiate. I dispositivi realizzati costituiranno i primi elementi di una area tecnologica dimostrativa di Industria 4.0 in via di creazione presso l’ITS, per divenire luogo di formazione e consulenza applicativa per studenti, professionisti e imprese. Supporto didattico sarà anche il volume Industria 4.0, creato da Hoepli in collaborazione con Schneider Electric, quale strumento di studio, esercitazione e valutazione dell’apprendimento.

formazione meccatronica ITS Schneider ElectricL’azienda al fine del percorso selezionerà quindi due studenti per un tirocinio formativo nello smart manufacturing, da svolgersi presso una o più delle sue sedi in Italia. Il progetto corona la pluriennale collaborazione tra l’azienda e la Fondazione in ambito formativo, avviata già tre anni fa in ambito alternanza scuola lavoro. L’iniziativa rafforza ulteriormente l’impegno di Schneider Electric in azioni concrete che rispondono al Piano Impresa 4.0, e per le quali l’azienda ha già ricevuto riconoscimenti come il BAC, Bollino per l’Alternanza di qualità ricevuto a febbraio da Confindustria, e il BITS, Bollino ITS Academy in ambito confindustriale ricevuto per la collaborazione e il lancio del progetto con Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…