Formazione competenze meccatroniche con Eplan
24/07/2018

Tre istituti tecnici della lucchesia e Fosber, azienda attiva nella progettazione, produzione e installazione di linee complete e macchinari per cartone ondulato, saranno i partner nella collaborazione con le scuole di Eplan Software & Service, per la formazione di competenze meccatroniche tra i giovani diplomati. L’azienda non solo fornirà agli istituti e a tutti gli studenti il software di progettazione Eplan electric P8, ma anche i più moderni e aggiornati contenuti sulle nuove normative e il supporto alla formazione dei docenti da parte di esperti nelle varie discipline (elettrica e fluidica in primis).

Nato dalla domanda di competenze nel territorio rilevata da Fosber, il progetto unisce scuola-azienda e il fornitore di tecnologia Eplan nel comune obiettivo di avere progettisti meccatronici di qualità e formati, capaci di utilizzare fin da subito le metodologie di progettazione più avanzate e da subito spendibili in ambito industriale. Il percorso coinvolge 13 professori delle tre scuole Itis Fermi e Ipsia Giorgi di Lucca, Itis Galilei di Viareggio e ISI Garfagnana, che saranno formati sull’utilizzo dei nuovi sistemi CAD, e prevede l’allestimento di 75 postazioni di lavoro.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…