Fondi europei per piattaforma di AI on demand
06/02/2019
AI4EU piattaforma Intelligenza artificiale

Con un kick-off meeting a Barcellona tra i partner coinvolti, ha preso il via ufficiale lo scorso 10 gennaio il progetto AI4EU per la creazione di una piattaforma on-demand dedicata all’intelligenza artificiale. Per il progetto, guidato dalla compagnia francese Thales, sono stati stanziati 20 milioni di euro per i prossimi tre anni, e ai lavori di AI4EU prenderanno parte 79 istituti di ricerca e diverse pmi e grandi aziende in 21 Paesi.

Obiettivo del progetto sarà creare un punto focale per l’AI, per offrire banche dati, potenza di calcolo, strumenti e algoritmi, fornendo supporto e servizi ai potenziali utilizzatori della tecnologia, per testare e integrare soluzioni di AI all’interno dei loro processi, prodotti e servizi. La piattaforma AI4EU sarà aperta e collaborativa e offrirà anche corsi di formazione per la creazione e l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori. AI4EU lavorerà a stretto contatto con i Digital Innovation Hubs per la robotica e con la futura rete di centri d’eccellenza per intelligenza artificiale.

La piattaforma diventerà operativa nel corso del 2019, e nasce nell’ambito della strategia sull’intelligenza artificiale delineata dalla Commissione Europea lo scorso 25 aprile 2018. La Commissione ha inoltre deciso per un incremento degli investimenti in ricerca e sviluppo sulla AI pari a 1,5 miliardi di euro nel periodo 2018-2020 all’interno del programma Horizon 2020. L’ammontare complessivo di investimenti pubblici e privati in Europa sull’intelligenza artificiale dovrebbe in tal modo toccare la cifra di 20 miliardi di euro entro la fine del 2020. Un piano di coordinamento per lo sviluppo di una intelligenza artificiale ‘made in Europe’ è stato infine presentato lo scorso dicembre, mirato a incoraggiare la collaborazione tra gli Stati membri, la Norvegia e la Svizzera su quattro aree chiave: aumento degli investimenti, disponibilità dei dati, crescita dei talenti e affidabilità delle tecnologie.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…