Finanziamenti alle tecnologie emergenti 5G dal Mise
13/09/2019
Mise finanziamenti progetti 5G

Il Mise ha avviato la procedura di selezione dei progetti di sperimentazione e ricerca da ammettere al finanziamento del Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G. Il programma prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 5 milioni di euro, e le domande di partecipazione dei progetti dovranno essere presentate entro il 4 novembre 2019.

I progetti possono essere presentati da enti pubblici, agenzie, università, enti di ricerca, PMI e startup innovative, e devono riguardare sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico basati sull’impiego di tecnologie emergenti quali blockchain, intelligenza artificiale, IoT, collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione.

I progetti devono sviluppare servizi e soluzioni che ricadano nei seguenti ambiti:

  • Creatività, audiovisivo e intrattenimento
  •  logistica
  •  green economy
  •  tutela e valorizzazione del Made in Italy

Il finanziamento potrà essere concesso fino ad un massimo dell’80% delle spese riconosciute ammissibili, e comunque per un importo non superiore ad 1 milione di euro per singolo progetto.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate al Ministero entro le ore 12:00 del 4 novembre 2019 tramite il seguente indirizzo: https://www.mise.gov.it/index.php/it/27-comunicazioni/2040058-programma-di-supporto-alle-tecnologie-emergenti-5g

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…