Filiera manifatturiera 4.0 con Bonfiglioli e BNL
31/07/2017
filiera maniufatturiera 4.0 Bonfiglioli BNL

Nasce dalla partnership tra Bonfiglioli, BNL Gruppo BNP Paribas e Porsche Consulting il primo esempio italiano di filiera manifatturiera 4.0. Mesi di lavoro sinergico hanno portato infatti alla creazione di un network di fornitori completamente integrato con la capofila Bonfiglioli, grazie alle nuove tecnologie e alla connettività digitale.

La filiera produttiva integrata si comporta come un’azienda virtuale end-to-end, idealmente priva di barriere di transizione, efficiente e solida, i cui attori diventano molto attrattivi per investitori e istituti creditizi, ben disposti a dare sostegno finanziario e consulenziale di medio e lungo periodo in ottica di partnership con gli imprenditori. Il modello di sistema a supporto della quarta rivoluzione industriale si propone come un riferimento per le pmi italiane, esportabile nelle catene del valore di molteplici settori, dove la connettività porta vantaggio competitivo alle aziende, creando un modello di produttività innovativo fondato sull’integrazione e la collaborazione lungo tutta la catena del valore.

“Il Gruppo Bonfiglioli sta crescendo e si sta impegnando in un processo di sviluppo dove la digitalizzazione è un elemento portante e fondamentale – spiega Sonia Bonfiglioli, presidente Bonfiglioli Riduttori -. E’ una sfida unica che vogliamo cogliere e giocarci al meglio, ma tutto questo non può accadere se anche i nostri fornitori non seguono questa evoluzione: non possiamo andare a velocità diverse. Per questo il modello che abbiamo sostenuto è una grande opportunità, replicabile anche in settori diversi dal nostro, per fare sistema ed arricchire di competenze condivise tutta la filiera”.

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…