Fabbrica 4.0 e alternanza con Klain al Pininfarina
15/05/2019
formazione FabbLab robot Hyundai MiR KlainRobotics

E’ stato inaugurato lo scorso febbraio il Fabb4p0@Edu.Pininfarina, Laboratorio territoriale per l’occupabilità presso l’Itis Pininfarina di Moncalieri. Importante per la dotazione tecnologica è stato il lavoro di KlainRobotics, che ha contribuito con i propri robot e soluzioni di meccatronica e automazione ad allestire un ambiente completo di tutte le macchine che riassumono il processo industriale della Fabbrica 4.0, dall’ideazione alla progettazione alla produzione vera e propria.

Stampanti 3D, machine per la saldatura SMD, testatore, una fresa, taglio laser, braccio robotico e robot Hyundai, il tutto collegato in un flusso di lavoro perfettamente automatizzato grazie all’impiego del robottino MiR. Lo spazio è stato creato grazie a un finanziamento del Miur e al cofinanziamento di istituzioni e imprese pubbliche e private, per un importo complessivo di 800.000 euro. La struttura è già aperta agli studenti dell’istituto a supporto di attività di studio e di alternanza scuola lavoro, ma sarà presto disponibile anche per le aziende che abbiano necessità di formare i dipendenti su specifici processi di produzione e per aggiornamento dei lavoratori, come anche per i cittadini con progetti da sviluppare.

Il progetto realizza uno stretto rapporto tra scuola e la nuova filiera allargata della formazione, a cui afferiscono imprese, centri di ricerca e università, istituzioni pubbliche e private, puntando sulle competenze chiave per il futuro sviluppo del territorio: meccatronica, ricerca, elettronica digitale, automazione, sviluppo delle ICT e della fabbrica digitale. Il modello formativo del Fablab sarà incentrato sul principio dell’imparare facendo, unendo formazione disciplinare, ricerca e sperimentazione in laboratorio, esperienza e lavoro sul campo, imprenditorialità e sviluppo teorico e pratico di idee innovative.

Il progetto mira allo sviluppo delle competenze investendo sul capitale umano, sociale, imprenditoriale e di cultura del lavoro e dell’inclusione tipici del territorio piemontese, e punterà a selezionare talenti e a creare nuove idee imprenditoriali in ottica di open innovation.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…