Elettrificazione e digitale, crescita 2018 per ABB
20/03/2019
elettrificazione digitale bilancio 2018 ABB

Chiude il 2018 con ordini in crescita del +8% ABB, aumento registrato in tutte le regioni e divisioni, e fatturato a +4%, a quota 27,662 milioni di $, grazie a un forte incremento nell’offerta Robotics and motion e Industrial automation. Performance sostenute dal consolidamento continuo dell’offerta di soluzioni digitali del portfolio ABB Ability, così come importante è stato il contributo dai prodotti per Elettrificazione.

In particolare, gli ordini base (sotto i 15 milioni di $) sono cresciuti del 6%, mentre i grandi ordini hanno avuto un aumento del 45%, rappresentando il 7% del totale ordini. Cresciuti anche gli ordini nei servizi, +7%, che rappresentano il 19% del totale. Il margine operativo Ebitda è stato del 10,9%, e i ricavi netti sono scesi del -2% a 2,173 milioni.

Nel quarto trimestre 2018, gli ordini sono quindi cresciuti del 7%, in tutte le regioni e divisioni, con ordini base saliti del 5% e quelli di grandi dimensioni del 5%. Il fatturato nell’ultimo trimestre dell’anno è salito del 5%, a 7,395 milioni. Il Gruppo nel 2018 ha annunciato investimenti per 100 milioni di euro per la realizzazione di un campus di R&D in Austria, e altri 150 milioni di dollari per la costruzione di un centro dedicato alla produzione flessibile di robot a Shanghai, che includerà un centro di eccellenza per l’intelligenza artificiale. L’acquisizione di GEIS, completata a fine giugno, ha quindi rafforzato la competitività nelle soluzioni per elettrificazione.

Con l’annuncio della vendita del business Power Grid, avvenuto a dicembre, ABB mira quindi a semplificare la propria struttura di business focalizzandosi sulle quattro aree rappresentate da elettrificazione, automazione industriale, motion e robotica. Il Gruppo vede infine segnali macroeconomici ambigui in Europa, mentre sono in trend positivo negli Stati Uniti e con previsioni di crescita continua in Cina. ABB prevede quindi sul lungo termine una crescita media annua tra il 3,5 e il 4% nei mercato di riferimento dei quattro core business aziendali.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…