Efficienza energetica ed elettrificazione, Romax entra in Hexagon
15/04/2020

Hexagon annuncia l’acquisizione di Romax Technology, fornitore di software CAE per progettazione e simulazione di trasmissioni elettromeccaniche.

Le soluzioni per l’ottimizzazione della progettazione multifisica fin dalle fasi iniziali di progetto sono sempre più rilevanti nel passaggio all’elettrificazione nel settore automotive, così come per incrementare l’efficienza energetica. Romax Nexus è una piattaforma abilitata per il cloud MBSE (ingegneria dei sistemi basata su modelli) che offre un flusso di lavoro completo per progettazione, simulazione e fornitura di sistemi di azionamento e produzione di energia di nuova generazione ad alta efficienza energetica, consentendo agli ingegneri di collaborare e di ottimizzare contestualmente la progettazione elettrica e meccanica.

La simulazione dell’intero sistema (motore, ingranaggi, cuscinetti e alloggiamenti) permette di ottimizzare l’efficienza dei gruppi propulsori di automobili, aerospaziali e di turbine eoliche, e di ampliare la gamma di batterie dei veicoli elettrici. Hexagon vede quindi nell’elettrificazione non solo una tendenza in crescita nel settore auto e aerospace, ma anche una nuova opportunità per lo sviluppo di sistemi di energia rinnovabile.

Romax Technology ha sede a Nottingham, UK, impiega circa 240 dipendenti nel mondo e conta oltre 250 clienti nei settori automotive, aerospaziale, eolico, navale, dei cuscinetti e ferroviario. La società opererà come parte della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…