Educazione alla robotica, Comau presenta le e.DO Experience
20/02/2019
robotica Comau piattaforma didattica e.DO

Sono disponibili da gennaio 2019 i sei percorsi della piattaforma educativa e.DO Experience, sviluppata da Comau Academy utilizzando le potenzialità del robot e.DO. Le e.DO Experience sono pensate per offrire un approccio pragmatico e stimolante alla didattica, sia in ambito scolastico che al di fuori, per lo sviluppo di competenze trasversali.

Protagonista è e.DO, il piccolo robot modulare e open source, flessibile e interattivo sviluppato da Comau con finalità educational, con l’obiettivo di stimolare creatività e coinvolgimento attivo degli studenti nello studio di materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica), così come per dare modo di esplorare e approfondire il mondo della robotica, acquisendo divertendosi competenze nell’uso e programmazione di un robot.

Le sei e.DO Experience sono rivolte a un target ampio di pubblico, che include ragazzi, insegnanti e giovani studenti, manager aziendali, professionisti e appassionati di robotica, ma anche visitatori di mostre e musei, con gli e.DO Events e gli e.DO Corner.

e.DO Learning Center è un ambiente di apprendimento innovativo per studenti delle scuole primarie e secondarie, che  possono utilizzare e.DO per approfondire materie curriculari, come fisica, matematica e le STEM, imparando divertendosi e all’insegna della curiosità per le innovazioni tecnologiche.

e.DO Learning Lab è un laboratorio educativo di robotica perfettamente attrezzato, sviluppato per aiutare gli insegnanti a utilizzare la robotica per condurre in autonomia lezioni didattiche utili e coinvolgenti.

e.DO Robotics consta invece di un insieme di percorsi formativi dedicati a robotica industriale e Open robotics, che danno l’opportunità di ottenere un Patentino della Robotica riconosciuto a livello internazionale (Certificato di Programmazione e Uso di Robot industriali) o un Patentino Utilizzatore e.DO.

e.DO Programs comprende invece a programmi formativi per studenti, ragazzi e adulti, singoli individui o team aziendali, con una marcata focalizzazione su competenze digitali, soft skills e cultura industriale.

Comau ha infine ideato per gli ambiti edutainment e infotainment gli e.DO Events e gli e.DO Corner. I primi prevedono una serie di programmi progettati come piccole demo da presentare in occasione di meeting aziendali, eventi pubblici o privati per trasmettere la potenzialità della robotica. e.DO Corner nasce invece come vetrina di infotainment da collocare in musei, parchi a tema, fiere e convegni di robotica per consentire ai visitatori di conoscere e sperimentare la robotica in prima persona, grazie all’impiego di un e.DO totalmente operativo. L’esperienza offre una serie di micro-sessioni dimostrative o demo di specifiche attività, che vanno dalla simulazione all’assemblaggio, a programmazione e movimentazione di e.DO.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…