E-learning in automazione di fabbrica con i webinar Fanuc
21/01/2021
Fanuc lets_talk_automation

Fanuc presenta il nuovo calendario degli appuntamenti con la formazione a distanza di ‘Let’s Talk Automation’, serie di webinar di e-learning che prevedono il confronto con il team tecnico dell’azienda su argomenti di attualità nel mondo dell’automazione di fabbrica. Gli eventi formativi in digitale ad accesso libero comprendono approfondimenti sulla robotica e i CNC, oltre a incontri virtuali dedicati al mondo della plastica e all’analisi intelligente dei dati negli ecosistemi IIoT.

28/01/2021
Funzioni di Intelligenza Artificiale
FANUC AI: valore aggiunto in produzione per il manifatturiero
Gli algoritmi di Artificial Intelligence applicati da Fanuc nel contesto di macchine utensili e robot portano indiscutibili vantaggi semplificando il setup del sistema e migliorando le performance. Il webinar ha come obiettivo la presentazione delle funzionalità di AI e le loro applicazioni in ambito industriale. Nello specifico, per le macchine utensili verranno approfondite le funzioni di machine learning AI Feed Forward e Servo Learning Oscillation dedicate alle lavorazioni ad alta velocità, per i robot le funzioni di visione intelligente iR-Vision/AI Error Proofing.

25/02/2021
Robot collaborativi
FANUC CRX, il cobot ‘easy’ per tutti
La nuova famiglia di robot collaborativi Fanuc CRX si distingue per l’eccezionale facilità di integrazione e di uso, caratteristiche che lo rendono interessante per un ampio pubblico di utilizzatori, dalle grandi aziende alle piccole imprese, in cerca di una soluzione di automazione alla portata anche dei meno esperti. Il design leggero e compatto consente una facile integrazione in qualsiasi area di lavoro o sistema esistente. Con 2000 mm/sec CRX è il più veloce collaborative robot esistente al mondo. CRX rispetta tutti i requisiti di safety per lavorare fianco a fianco con gli operatori, e offre un software plug-in facile da usare che permette agli utenti di installare facilmente un’interfaccia per apparecchiature periferiche. Disponibili funzionalità di programmazione in autoapprendimento e la nuova interfaccia utente Drag & Drop, e tutte le funzioni di Intelligenza Artificiale che potenziano l’offerta Fanuc di prestazioni eccellenti e massima affidabilità.

25/03/2021
Raccolta e analisi dati IIoT
FANUC FIELD
FIELD (Fanuc Intelligent Edge Link and Drive) è la piattaforma IIoT di Fanuc scalabile, flessibile e aperta che consente il collegamento delle macchine presenti in un impianto, come robot e centri di lavoro di produttori diversi e di generazioni differenti, permettendo così di effettuare un’analisi completa dei dati lungo l’intera catena di processo – un passo decisivo verso lo Smart Manufacturing. Grazie a FIELD è possibile comprendere nel dettaglio cosa accade in produzione, e così aumentare la produttività, migliorare la qualità e ridurre il downtime.

22/04/2021
Plastica – Presse a iniezione
Remote monitoring per il Medicale delle presse ROBOSHOT
Roboshot è la pressa a iniezione full-electric per uno stampaggio preciso e pulito, con un occhio di riguardo al risparmio energetico. La versione Medical Package comprende tutte le innovazioni in ambito medicale su Roboshot con presentazione dei pacchetti dedicati a questo settore. Inoltre, con l’utile tool Roboshot LINKi  per il controllo remoto è possibile lavorare in Smart working con la macchina.

27/05/2021
Controlli numerici
Programmazione facile dei CNC FANUC grazie all’interfaccia iHMI
Riconosciuti quali i controlli numerici più affidabili del mondo, i CNC Fanuc adesso possono anche contare su un’ergonomia inedita. Per gli operatori, programmare i CNC non è mai stato così semplice: il webinar fornisce una panoramica sui nuovi cicli ‘Machining Cycles’ (con cicli dedicati a Tornitura, Fresatura, Misura e Calibrazione cinematica delle macchine 5 assi) e sulla innovativa programmazione assistita a bordo macchina ‘G-Code Guidance’ grazie alla nuova interfaccia grafica iHMI.

I webinar Fanuc sono tutti a libero accesso previa iscrizione a questo link.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…