E’ italiana la piattaforma Siemens per veicoli elettrici
20/12/2018
veicoli elettrici piattaforma ricarica E-Car OC Siemens Italia

Nasce dai laboratori italiani di Siemens la piattaforma E-Car Operation Center (OC) che nella sede Argentina di Siemens gestisce e controlla le colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Gli uffici argentini di Siemens sono infatti stati dotati di una Charging station Pole Siemens da 22 kW, che serve alla ricarica di due veicoli elettrici e che è gestita mediante la piattaforma E-Car OC.

La piattaforma è stata pensata fin dall’inizio come un Software as a service (SaaS), che può essere offerto anche in cloud, multitenant per poter gestire con una sola installazione più stakeholder di tipo CPO (Charging point operator) e EMP (Electric mobility provider). La soluzione completa fornita alla sede di Siemens in Argentina funge da applicazione dimostrativa in ambito e-mobility, per possibili sviluppi futuri in questo business ma anche funzionale all’obiettivo di Siemens di diventare la prima società a livello globale a emissioni zero entro il 2030.

La soluzione Siemens per la gestione dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici è nata in Italia nel 2009, sulla scorta del progetto e-mobility Italy promosso da Enel e Daimler e che vedeva Siemens Italia come partner tecnologico. Il costante impegno in ambito e-mobility del team italiano ha quindi portato nel 2013 al riconoscimento di Global Competence Center della struttura italiana, con la responsabilità a livello globale dello sviluppo della piattaforma e della gestione del relativo business. Da allora sono in costante aumento i progetti relativi alla piattaforma E-Car OC, in Italia ma anche in Europa e Sud America.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…