Digital twin Siemens PLM in elettrificazione
14/02/2019
PLM Siemens Simcenter Amesim

La versione 17 del software di simulazione Simcenter Amesim di Siemens PLM Software aumenta l’efficienza della simulazione di sistema per incrementare la precisione nella creazione di digital twin.

Tra i vari miglioramenti, il software mira a supportare le aziende nelle sfide dell’elettrificazione, rendendo disponibili modelli già pronti all’uso di veicoli ibridi ed elettrici. L’utilizzo di componenti compatibili in tempo reale per i sistemi termici e fluidi accelera inoltre la validazione e la calibrazione dei controlli, mentre lo strumento di calibrazione automatica degli scarichi aiuta a rispettare gli standard sulle emissioni inquinanti.

La soluzione aiuta quindi a prevedere i comportamenti dei sistemi aeronautici grazie all’unione di sistemi di alimentazione e di dinamiche di volo. I processi di progettazione sono semplificati grazie all’interoperabilità con altre soluzioni Simcenter e Teamcenter. E’ infine possibile ampliare l’uso della simulazione di sistema con Simcenter Webapp server e una versione basata su cloud di Simcenter Amesim.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…