Deep learning nei sistemi di visione Cognex
24/06/2020

Cognex ha sviluppato la smart camera In-Sight D900, sistema di visione integrato di classe industriale al cui interno è inserito il software proprietario In-Sight ViDi concepito per eseguire applicazioni di deep learning.

La piattaforma è progettata per risolvere un’ampia gamma di complesse applicazioni di ispezione in linea, come il riconoscimento ottico di caratteri (OCR) o la verifica di assemblaggi e il rilevamento di difetti, spesso troppo difficili da identificare o troppo costose da programmare con strumenti di visione industriale tradizionali. Il dispositivo In-Sight D900 coniuga la capacità di auto-apprendimento con la robustezza degli strumenti tradizionali in un sistema di visione che espande i limiti di ciò che può essere ispezionato nell’automazione industriale.

Il sistema può essere istruito utilizzando un numero limitato di campioni di immagini, sfrutta la piattaforma dei fogli di calcolo Cognex e non richiede un PC o particolari competenze di deep learning per essere configurato. La soluzione è ideale per una vasta gamma di settori quali automotive, elettronica di consumo, prodotti di largo consumo, imballaggio, food & beverage, healthcare e logistica.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…