Danobat per le fabbriche del futuro
di Daniele Pascucci - 07/09/2017

Danobat è impegnata per la digitalizzazione industriale, con realizzazioni intelligenti dotate della tecnologia 4.0. “Abbiamo progettato soluzioni che consentono la fabbricazione di impianti intelligenti con capacità di funzionamento autonomo, grazie all’integrazione di tecnologie che rendono possibile l’acquisizione e l’elaborazione dei dati provenienti dalle macchine. Alla nostra profonda conoscenza tecnologica si aggiunge una consolidata esperienza nel campo della fabbricazione”, assicura l’amministratore delegato di Danobat, Xabier Alzaga.

In particolare, l’azienda ha sviluppato lo Smart HMI, un’interfaccia intuitiva che assiste l’operatore e facilita l’uso delle attrezzature, aumentando così la produttività.

“Questo sviluppo – dice Alzaga – consente di accedere velocemente e facilmente a tutte le informazioni sullo stato della macchina e il suo funzionamento in modo centralizzato. Inoltre, il suo design migliora l’usabilità e l’esperienza dell’utilizzatore”.

Smart HMI consente di ottimizzare i cicli di manutenzione poiché visualizza le informazioni relative alla posizione dei pezzi in base al tempo di utilizzo, fornisce le notifiche automatiche e le istruzioni di manutenzione e migliora l’affidabilità per le operazioni di auto-diagnostica.

L’azienda ha inoltre sviluppato una piattaforma per l’acquisizione, archiviazione ed elaborazione dei dati che rende possibile il monitoraggio dello stato macchina denominata Data System.

Questa soluzione permette di conoscere lo stato e il funzionamento del processo produttivo in tempo reale, stabilire standard, identificare le tendenze, anticipare i guasti e gestire strategie di manutenzione intelligenti.

Infine, Danobat ha realizzato un sistema di controllo completo che coordina e dirige le operazioni delle apparecchiature e delle macchine che lavorano nello stesso reparto o fabbrica in modo completamente sicuro e garantendo un funzionamento automatizzato con la massima efficienza. Questa soluzione, chiamata Control System, consente il controllo, il monitoraggio e la supervisione di tutte le fasi dei processi di lavorazione in linee di produzione di elevata complessità.

 

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…