Cresce la spesa digitale in Italia, 30,5 miliardi nel 2019 per Assintel
14/05/2019
spesa ICT Italia 2019 Assintel Report XL

Assintel pubblica i risultati dell’Assintel Report XL, la ricerca sul mercato ICT e digitale in Italia con nuovi focus sulla spesa ICT nelle regioni italiane e nelle PMI. Ne risulta che la spesa ICT delle aziende italiane nel 2019 toccherà i 30,5 miliardi di euro, dei quali il 56% sarà investito da realtà del Nord Italia. A livello regionale sarà però il Lazio la prima regione per spesa ICT, con 6,5 miliardi di euro, oltre il 20% del totale, seguito da vicino dalla Lombardia, al secondo posto con una spesa di 6 miliardi. Al terzo posto il Piemonte, con 4 miliardi, seguito da Emilia Romagna (3 miliardi) e Veneto (2,5 miliardi).

A livello di macro regioni, guida la classifica il Nord ovest, che rappresenta il 35% della spesa, al secondo posto il Centro (27%), al terzo posto il Nord est (21%), con infine il Sud & Isole (17%). Lo scenario cambia però se si guarda al percorso di trasformazione digitale in corso tra le aziende. Prime in questa classifica risultano le aziende del Nord est, il 38% delle quali ha raggiunto almeno al 50% i propri obiettivi di digitalizzazione, seguite dal Nord ovest, 32%, dal Centro, 30%, e infine da Sud & Isole, 16%. Colpisce, di contro, il fatto che il 40% delle imprese del Nord ovest non abbia ancora considerato o definito la propria strategia digitale, a testimonianza di una situazione altamente diversificata e frammentata che spesso travalica i confini regionali.

Alle principali voci di spesa,  le micro imprese stanno investendo soprattutto in Security e Applicazioni Mobile, le piccole e le medie aziende, invece, in Applicazioni di Core Business. Ma un’azienda su tre dichiara come principale ostacolo alla trasformazione digitale la mancanza di competenze digitali o di cultura aziendale adeguate.

Il gap di competenze rispetto al mercato del lavoro in Italia resta infatti elevato, e le richieste si concentrano in particolare su Social network (53%), IoT (34%) e Cloud (24%) al Nord ovest, Cloud (44%), Social Network (42%) e IoT (35%) al Nord est, Social network (45%), Cloud (31%) e Security (29%) al Centro e su Social Network (43%), IoT (37%) e Data science & analytics (22%) al Sud & Isole.

L’Assintel Report XL è realizzato da Assintel, Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali, con CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario – insieme alla società di ricerca indipendente IDC Italia. Il progetto, patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e con la partnership di Confcommercio e SMAU, è stato realizzato con il contributo di Adfor, Etna Hitech, Intel, Kaspersky Lab, Noovle.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…