Cresce la spesa digitale in Italia, 30,5 miliardi nel 2019 per Assintel
14/05/2019
spesa ICT Italia 2019 Assintel Report XL

Assintel pubblica i risultati dell’Assintel Report XL, la ricerca sul mercato ICT e digitale in Italia con nuovi focus sulla spesa ICT nelle regioni italiane e nelle PMI. Ne risulta che la spesa ICT delle aziende italiane nel 2019 toccherà i 30,5 miliardi di euro, dei quali il 56% sarà investito da realtà del Nord Italia. A livello regionale sarà però il Lazio la prima regione per spesa ICT, con 6,5 miliardi di euro, oltre il 20% del totale, seguito da vicino dalla Lombardia, al secondo posto con una spesa di 6 miliardi. Al terzo posto il Piemonte, con 4 miliardi, seguito da Emilia Romagna (3 miliardi) e Veneto (2,5 miliardi).

A livello di macro regioni, guida la classifica il Nord ovest, che rappresenta il 35% della spesa, al secondo posto il Centro (27%), al terzo posto il Nord est (21%), con infine il Sud & Isole (17%). Lo scenario cambia però se si guarda al percorso di trasformazione digitale in corso tra le aziende. Prime in questa classifica risultano le aziende del Nord est, il 38% delle quali ha raggiunto almeno al 50% i propri obiettivi di digitalizzazione, seguite dal Nord ovest, 32%, dal Centro, 30%, e infine da Sud & Isole, 16%. Colpisce, di contro, il fatto che il 40% delle imprese del Nord ovest non abbia ancora considerato o definito la propria strategia digitale, a testimonianza di una situazione altamente diversificata e frammentata che spesso travalica i confini regionali.

Alle principali voci di spesa,  le micro imprese stanno investendo soprattutto in Security e Applicazioni Mobile, le piccole e le medie aziende, invece, in Applicazioni di Core Business. Ma un’azienda su tre dichiara come principale ostacolo alla trasformazione digitale la mancanza di competenze digitali o di cultura aziendale adeguate.

Il gap di competenze rispetto al mercato del lavoro in Italia resta infatti elevato, e le richieste si concentrano in particolare su Social network (53%), IoT (34%) e Cloud (24%) al Nord ovest, Cloud (44%), Social Network (42%) e IoT (35%) al Nord est, Social network (45%), Cloud (31%) e Security (29%) al Centro e su Social Network (43%), IoT (37%) e Data science & analytics (22%) al Sud & Isole.

L’Assintel Report XL è realizzato da Assintel, Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali, con CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario – insieme alla società di ricerca indipendente IDC Italia. Il progetto, patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale e con la partnership di Confcommercio e SMAU, è stato realizzato con il contributo di Adfor, Etna Hitech, Intel, Kaspersky Lab, Noovle.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…