WebAccess Scada di Advantech nella nuova Industria 4.0
14/11/2017

Con WebAccess Scada si intende il software creato da Advantech per essere un supervisore in tempo reale di tutti i processi e dei dati che vengono acquisiti dall’ambiente industria e dai macchinari. Si può intendere come un sistema informatizzato che funge da monitoraggio realtime di tutte le comunicazioni che avvengono tra gli oggetti intelligenti nella nuova Industria 4.0.
spacer 0.2

Nelle industrie tradizionali per capire quando è necessaria la manutenzione dei macchinari, quando sopraggiunge un danno o un malfunzionamento, o quanto tempo impiega una strumentazione per compiere un dato lavoro occorre un controllo umano. Il passaggio alla nuova Industry 4.0, invece, rende questo controllo automatico, diventa il macchinario stesso ‘intelligente’ e in grado di trasmettere queste informazioni che vengono raccolte in remoto e vengono utilizzate per rendere la linea produttiva molto più efficiente e ottimizzata.
spacer 0.2

Come è possibile tutto ciò?
Dotando le macchine innanzitutto di un modulo I/O in grado di raccogliere le informazioni dall’ambiente circostante (valori come olio, temperatura operativa, livello dell’acqua ecc..), un esempio è la Serie ADAM Advantech o la nuova Serie WISE che si differenzia dalla prima perché lavora in modalità wireless.
spacer 0.2


spacer 0.2

Il software alla base di questa comunicazione, raccolta e trasferimento dati è proprio WebAccess Scada di Advantech, che possiede molti vantaggi come la scalabilità, perché può comunicare indistintamente con i PLC dei principali costruttori, come Siemens, Rockwell, Beckoff ecc. Inoltre, supporta HTML5 e può quindi essere visibile su tutti i dispositivi grazie alla funzione responsive e si paga solo in base ai tag che legge, quindi più un impianto è grande più si paga, a differenza di altri software con costo fisso.
spacer 0.2


spacer 0.2

Per completare le operazioni di revamping e rinnovamento aziendale occorre infine uno switch Ethernet che si occupi di costruire l’infrastruttura di rete, come la Serie EKI Advantech, che è in grado di garantire e potenziare la rete a livello industriale, con un range di temperatura molto esteso.
spacer 0.2

 

 

[highlight color=”yellow”]Scopri di più sui concetti di manutenzione predittiva, revamping aziendale e Industria 4.0 sulla pagina dedicata: https://www.digimax.it/webaccess-scada/[/highlight]

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…