Cosberg prima per Alternanza scuola-lavoro in Italia
20/03/2019
alternanza scuola lavoro Cosberg BAQ

Ha avuto luogo lo scorso 22 gennaio a Roma la cerimonia di consegna dei Premi Orientagiovani di Confindustria per l’anno scolastico 2017-2018, che ha visto Cosberg conseguire il punteggio più alto nella graduatoria BAQ, il Bollino Alternanza di qualità. Il premio per la migliore alternanza scuola-lavoro è andato a Cosberg in una rosa di 400 aziende candidate, a pari merito con un’azienda di Catanzaro attiva nel settore editoria.

Il BAQ premia le imprese che si distinguono per la realizzazione di progetti di Alternanza attivando virtuose collaborazioni con gli ITS, scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale. Cosberg si è distinta in tutte le fasi della partnership educativa con le scuole, ha comunicato Confindustria accompagnando il premio, dalla progettazione iniziale fino alla valutazione. In particolare, fra gli elementi qualificanti del progetto sono state segnalate la coprogettazione e la preparazione dell’attività di alternanza anche con testimonianze presso la scuola, la consistenza delle ore di alternanza, da un minino di 121 ore a un massimo di 400, e la valutazione finale.

L’alternanza attivata da Cosberg ha riguardato i settori meccanico ed elettronico, ma anche amministrativo e commerciale coinvolgendo durante l’anno numerose scuole, l’istituto Betty Ambiveri di Presezzo, Paleocapa di Bergamo, Maironi da Ponte di Presezzo, Marconi di Dalmine, ENGIM di Brembate, Majorana di Seriate, Vittorio Emanuele di Bergamo, Liceo Sant’Alessandro di Bergamo, Liceo iSchool di Bergamo, per un totale di 46 studenti in alternanza, anche per più periodi.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…