Coronavirus, software Zucchetti gratuito per monitoraggio da remoto dei pazienti
23/03/2020
Zucchetti telemedicina coronavirus Lodi

Compie un importante passo in direzione dell’integrazione tra ospedale e territorio il progetto che Zucchetti sta realizzando su richiesta del direttore generale dell’Ospedale di Lodi, il dottor Massimo Lombardo. Si tratta di una soluzione di telemedicina che via web consente di monitorare da remoto lo stato di salute dei pazienti meno gravi affetti da coronavirus.

Già attivato presso gli ospedali di Lodi e Rimini, il software è ora messo a disposizione gratuitamente per tutti gli ospedali da Zucchetti, per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

La possibilità di contare su una soluzione di monitoraggio a distanza dei pazienti ha l’importante obiettivo di liberare posti letto negli ospedali, per poter dare assistenza intensiva ai casi più gravi di Covid-19. La soluzione permette al momento di monitorare parametri base dei pazienti affetti da Covid-19 in via di guarigione, quali la temperatura corporea, la saturazione e il battito cardiaco. Il dispositivo e la raccolta delle informazioni sono facili, consentendone l’uso in autonomia da parte dei pazienti da casa. I dati possono quindi essere raccolti mediante call center o in maniera automatica grazie a un’integrazione basata su tecnologia IoT. Un sistema di alert strutturato permette quindi di intervenire in caso di emergenze. A regime, il sistema consentirà di effettuare analisi predittive sull’andamento delle malattie grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale.

“L’emergenza che abbiamo dovuto fronteggiare, la tipologia dei malati che presentano un quadro clinico spesso molto complesso, ha richiesto da parte di tutti gli operatori uno sforzo straordinario – spiega Massimo Lombardo, direttore generale dell’ASST di Lodi -. Abbiamo investito grandi energie a partire dal Pronto Soccorso alla Terapia Intensiva ma, con la stessa intensità, vogliamo occuparci anche di chi rientra a casa dopo il ricovero o deve superare l’infezione restando al proprio domicilio. La collaborazione con il gruppo Zucchetti è preziosissima, direi fondamentale, perché la velocità, il livello di innovazione e la capacità di analisi dei nuovi bisogni messi in campo dall’azienda ci consentirà di fare un passo ulteriore nella direzione dell’integrazione tra ospedale e territorio”.

Per richiedere il software mandare un’email a Zcare@Zucchetti.it.

In una fase successiva avanzata, il progetto permetterà infine di monitorare tutti i malati del territorio, ancor prima che questi debbano presentarsi in pronto soccorso per una migliore gestione della attuale emergenza da coronavirus, e in futuro potrà essere applicato anche per altre malattie.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…