Convertitori di frequenza smart Bonfiglioli predisposti per IIoT
12/10/2020

Bonfiglioli lancia AxiaVert, serie di convertitori di frequenza premium predisposti per IIoT e adatti a un ampio spettro di settori e applicazioni con diversi gradi di complessità.

La serie combina flessibilità, modularità e connettività, ora disponibile in quattro taglie con intervallo di potenza tra 0,25 e 15 kW. Altre versioni con potenza superiore saranno rilasciate in una fase successiva. I dispositivi hanno protocolli di comunicazione aperti e digitali avanzati conformi agli standard di automazione di Industria 4.0 per una facile integrazione, compatibili con un’ampia gamma di protocolli fieldbus e controllori macchina. La crittografia delle comunicazioni integrata assicura comunicazione sicura, e grazie alle funzioni di condition monitoring sui componenti fondamentali dell’inverter e sui parametri critici del motoriduttore AxiaVert è in grado di fornire diagnostica in tempo reale, ottimizzazione dell’energia e informazioni di manutenzione predittiva, per il sistema di movimento e fino all’intera macchina.

E’ inoltre disponibile un’ampia gamma di funzioni di sicurezza funzionale avanzate in diverse versioni, conformi EN ISO 13849-1 e IEC 61508, per consentire la selezione dell’opzione più adatta in termini di costi e prestazioni e soddisfare le reali esigenze. Questo approccio semplifica la configurazione e riduce la necessità di componenti di sicurezza esterni, garantendo al contempo un funzionamento sicuro e controllato di diversi movimenti (ad esempio applicazioni di sollevamento), grazie a funzionalità come Safe Brake Control e Safe Limited Speed, anche sensorless, adatta anche a mandrini ad alte prestazioni

Grazie alla struttura modulare e alla programmabilità software PLC, il sistema può essere adattato e personalizzato in modo flessibile per soddisfare numerose esigenze applicative, definendo i parametri e le funzioni software appropriati e selezionando i moduli hardware più adatti, come moduli di comunicazione o encoder, varianti e accessori. Inoltre, la serie AxiaVert offre un’ampia varietà di dimensioni e potenza, varianti di montaggio e soluzioni di raffreddamento per una maggiore libertà di progettazione. L’elevata compatibilità con una vasta gamma di motori (asincroni, sincroni, sincroni a riluttanza) e la precisione nel controllo di posizione, coppia e alta velocità garantiscono elevata versatilità del processo, sia per applicazioni ad anello aperto che chiuso.

Infine, la facilità d’uso è garantita dal software di progettazione AxiaManager per la programmazione, la messa in servizio, il funzionamento e il monitoraggio di AxiaVert. AxiaManager è disponibile come interfaccia grafica per PC Windows e come App mobile per un accesso immediato allo stato e alla configurazione dell’unità con un’interfaccia utente semplificata.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…