Controllo multiplo Interroll in sistemi di trasporto
16/01/2019
unità multicontrollo Interroll

L’unità di controllo MultiControl di Interroll consente di controllare fino a quattro zone di trasporto per RollerDrive EC310, compatibile con protocolli multipli. I RollerDrive sono gli elementi chiave della piattaforma modulare di trasporto (MCP) e per i Pallet drive di Interroll.

Il dispositivo offre una soluzione ideale per il trasporto di cartoni, contenitori e pallet, e grazie a MultiControl è possibile integrare sensori e RollerDrive direttamente a livello di fieldbus, risparmiando un livello aggiuntivo di sensori/attuatori. Tramite semplice impostazione è possibile utilizzare protocolli Profinet, etherNet/IP ed etherCAT, e due circuiti separati consentono di disattivare i RollerDrive in sicurezza, mantenendo attiva la comunicazione bus.

L’unità può essere collegata a quattro RollerDrive e quattro sensori. Indirizzamento e configurazione si eseguono grazie a un software di progettazione del PLC, a un menu web del browser o tramite procedura teach-in. Quest’ultima consente di rilevare l’ordine in cui sono state disposte tutte le unità MultiControl lungo il nastro trasportatore e la corretta direzione di rotazione di tutti i RollerDrive. Semplicità di installazione e immagini di processo consentono l’ottimale integrazione tra big data e capacità del PLC, accrescendo la flessibilità per applicazioni di Industria 4.0.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…