Controller con Safety motion per i robot Denso
03/09/2020
Denso robot controller Klain robotics

K.L.A.IN robotics presenta il controller per robot Denso RC8A, compatto e leggero e dotato della funzione Safety Motion per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza vicino ai robot.

La funzione del controller consente di definire recinti virtuali intorno all’ambiente di lavoro, in modo da regolare l’attività del robot Denso all’ingresso di una persona nelle zone di sicurezza predefinite. Il Safety motion consente così di massimizzare la sicurezza dei robot industriali, e impiega sensori ottici per controllare in modo dinamico la velocità del robot in relazione alla distanza delle persone che si muovono nello spazio intorno al robot e vi si avvicinano.

I sensori – uno posto nella parte inferiore e uno nella parte superiore della cella di automazione – generano tre zone di sicurezza virtuali, denominate A, B, più lontane del robot, e C, la più prossimale. L’ingresso nelle Zone A o B innesca riduzioni di velocità, mentre l’ingresso nella Zona C ferma completamente il robot.

robot Denso safety_motion

Il monitoraggio della zona A delimita un’area operativa comune al cui interno il personale e il robot possono avvicinarsi. La zona B comporta uno speed monitoring, limitando la velocità di funzionamento del robot Denso al livello di sicurezza quando il sensore rileva persone che entrano nella specifica area. Nella zona C entra in funzione lo stop monitoring, che arresta il movimento del robot quando viene rilevata la presenza del personale. Il robot rientra quindi subito in funzione non appena il personale esce dall’area di controllo.

 

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…