Connettività digitale nelle macchine utensili di GF
09/10/2018
connettività macchine utensili GF Machining Solutions BIMU

GF Machining Solutions porta a 31 BI-MU la soluzione software rConnect che grazie all’Industrial IoT accelera la trasformazione digitale nel settore macchine utensili. Connettendo le macchine tra loro, la piattaforma software dell’azienda consente di massimizzare l’operatività dei macchinari in ottica di smart factory, e sarà la protagonista dello stand di GF Machining Solutions, nel padiglione 9, stand D149.

I servizi digitali della piattaforma rConnect sono disponibili per tutte le tecnologie di GF Machining Solutions, e tra questi figura il Customer Cockpit, interfaccia utente e vera porta sul mondo dei servizi digitali dell’azienda. La soluzione collega i clienti con le loro strutture produttive mediante pc o dispositivi mobili, da qualsiasi luogo e in ogni momento. Il modulo Live Remote Assistance (LRA) di rConnect offre diretto accesso agli esperti di GF Machining Solutions, semplificando e accelerando l’assistenza tramite audio, video, chat e altre funzionalità. L’app rConnect Messenger, infine, invia i dati relativi ai macchinari ai dispositivi mobili degli utenti, consentendo una continua supervisione e monitoraggio delle macchine GF Machining Solutions, con notifiche attinenti ad esempio lo stato della macchina e del processo.

Sicurezza e protezione dei dati sensibili sono garantite dalla connessione Point-to-Point criptata e dalla certificazione TÜV IT, che assicura l’ottimale livello di sicurezza per il server dove vengono raccolti e archiviati i dati di GF Machining Solutions.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…