Collaboratori 4.0 nel webcast di Federmeccanica
collaboratori 4.0 occupazione webcast Federmeccanica
28/07/2017

Impatto su mondo del lavoro e competenze dei collaboratori 4.0 nel quarto webcast di Industria 4.0 di Federmeccanica. La formazione è un ingrediente determinante nella trasformazione digitale, per sincronizzare il flusso fisico con il flusso dei dati e di pari passo con l’evoluzione del profilo professionale di chi lavora in fabbrica. Un percorso che sostanzialmente porta la connettività cui già siamo abituati nella vita di tutti i giorni anche all’interno dei processi in azienda, e che al contempo rende più attrattive le imprese per i giovani, stimolati dal cambiamento in atto.

Una trasformazione in senso digitale in cui i detentori delle tecnologie devono accompagnare gli utilizzatori, e in cui è cruciale il ruolo degli imprenditori, che devono crederci guardando avanti. Nuove professioni entrano intanto negli ambiti produttivi, principalmente legate a elaborazione e gestione del dato, e sicurezza delle informazioni, ambiti che dall’area office entrano ora a pieno diritto nel processo produttivo. Resta la centralità dell’uomo, in quanto mentre le tecnologie sono disponibili da ogni parte, la vera differenza continuerà a farla l’operatore, la cui esperienza e conoscenza dei processi rappresenta la saggezza da implementare attraverso la tecnologia.

 

 

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…