Coesione dati in AI per la manutenzione predittiva di Endian
03/08/2020

Endian ha integrato l’intelligenza artificiale nella sua IIoT Connect platform per creare previsioni più accurate e veloci nella manutenzione predittiva grazie alla coesione di dati di provenienza eterogenea. Partner tecnologico del progetto è Ontopic, che ha sviluppato una tecnica per integrare dati da database eterogenei in un knowledge graph coerente e facilmente accessibile a livello aziendale.

Endian IIoT Connect platform utilizza quindi un knowledge graph per armonizzare le informazioni provenienti da macchine distribuite a livello globale e database diversi. La soluzione impiega per questo una potente modellazione semantica per colmare le differenze nei modelli eterogenei, consentendo un’integrazione coerente e robusta dei dati. Un livello traduce le query del knowledge graph in query di database nativi, che vengono eseguite direttamente sui database esistenti. Grazie a molte ottimizzazioni, ciò avviene ad altissima velocità, e l’integrazione virtuale dei dati evita ridondanze e latenze indesiderate.

La soluzione AI Ontopic si basa su tecnologia open source, come le soluzioni di sicurezza Endian, abilitando gli sviluppi dinamici dell’ambiente IoT.

Il software centrale di Endian Connect platform è coadiuvato in campo dai Security gateway 4i edge, che consentono di collegare le macchine a internet e di proteggerle contemporaneamente dalle minacce provenienti dal cyberspazio. I gateway sono adatti anche per la segmentazione della rete, importante per la sicurezza nell’IIoT. I 4i edge X gateway sono dotati di un raccoglitore di dati e trasferiscono i dati della macchina alla piattaforma madre Endian Connect platform.

Una volta che i big data sono aggregati centralmente prende avvio la fase di analisi: grazie al supporto di dashboard i dati sono visibili sotto forma di grafici che rendono immediata l’individuazione di schemi ricorrenti o anomalie. Ciò permette di prevedere guasti, malfunzionamenti e in generale risolvere preventivamente problematiche che possono degenerare gravemente.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…