Cloud e marketplace, IDC e la trasformazione dell’offerta degli ISV europei
22/07/2020
IDC-Cloud-European-ISV-infographic

Il cloud svolge un ruolo determinante nel percorso di trasformazione digitale, e pertanto costruire un solido business basato sul cloud è fondamentale per qualsiasi software vendor. IDC rileva però che ad oggi ancora ben il 77% degli ISV (independent software vendor) europei ha ancora applicazioni on-premise. L’istituto rileva però anche che il 93% di queste realtà stanno compiendo una transizione verso il cloud, fenomeno che apre significative opportunità di vendita per i fornitori di cloud, anche in ottica di vendita attraverso e in partnership con il canale degli ISV.

La pandemia da Covid-19 ha quindi in particolare accelerato la domanda di soluzioni cloud da parte dei clienti, come sottolineano molti ISV. Il 42% delle organizzazioni europee prevede infatti una crescita nella domanda di software cloud finalizzata all’adozione di nuove tecnologie e di modalità di lavoro diverse in risposta all’emergenza sanitaria.

IDC-Cloud-European-ISV-infographic

Nella trasformazione dell’offerta verso il cloud degli ISV, le aziende puntano maggiormente a strategie come il cloud hosted, per il 35% del campione, alla riconversione delle soluzioni come SaaS native in cloud, per il 20%, e infine lo sviluppo di una strategia ibrida, per il 15%, che distribuisce il carico tra data center on-premise tradizionale, cloud privato, pubblico, strutture di co-location e outsourcing.

IDC-Cloud-European-ISV-infographic

IDC rileva quindi che la sicurezza è il primo tra i requisiti ricercati dagli ISV, per il 53% del campione, seguita dalla disponibilità di un marketplace, per il 37%. L’importanza dei marketplace è in particolare un fattore rilevante, in quanto rappresentano il primo canale di accesso al mercato per gli ISV europei. L’86% degli ISV europei vende infatti già le proprie soluzioni su più di una piattaforma marketplace.

I cloud marketplace producono nello specifico secondo IDC il 36% dei ricavi da software dei vendor europei, generando il 40% dei contatti di vendita. Infine, il 46% degli ISV ha in programma di aumentare il numero di marketplace dove vende le proprie soluzioni.

IDC-Cloud-European-ISV-infographic

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…