Cilindri pneumatici Parker Hannifin conformi ISO 15552
11/12/2018
cilindri pneumatici ISO 15552 Parker Hannifin

Parker Hannifin introduce i cilindri pneumatici certificati ISO 15552, per impiego in applicazioni con movimentazioni lineari, bloccaggi, sollevamenti e compiti di controllo. La normativa ISO 15552 stabilisce le dimensioni standard di intercambiabilità per cilindri pneumatici con supporti rimovibili. I cilindri sono disponibili con alesaggio da 32 a 125 mm, e la versione con profilo estruso P1F-S è affiancata da una versione a tiranti P1F-T, oltre alla versione ‘clean’ disponibile dal prossimo anno per applicazioni in ambienti particolari.

La serie P1F-S è adatta in numerosi ambienti di lavoro, nelle versioni standard e outdoor. In ambienti aggressivi, il raschia-olio anteriore viene fornito in fluoroelastomero (FKM), e i cilindri sono disponibili anche con raschia-olio in metallo per condizioni operative estreme. Disponibile anche una versione Atex a profilo estruso P1F-A. Il profilo estruso dei P1F consente facile pulizia, e le guarnizioni di tenuta e di pulizia dello stelo sono combinate in un unico elemento per ridurre l’attrito e aumentare la durata in servizio dell’attuatore. Il guida stelo in PTFE ne riduce al contempo il gioco radiale.

Due scanalature a T predispongono infine i cilindri all’industria 4.0, per alloggiamento dei sensori e CPS analogici o IO-Link di Parker. Le viti di ammortizzamento sono in acciaio inox e poste sullo stesso lato delle connessioni aria e delle cave sensori, per facilitare la regolazione. I cilindri P1F-S sono infine disponibili con numerosi accessori di fissaggio e sensori, per soddisfare tutte le esigenze applicative degli utilizzatori.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…