Chip per l’intelligenza artificiale, un mercato in crescita
21/10/2019

Da un report di Allied Market Research sul mercato globale dei chip per l’intelligenza artificiale nel periodo 2019-2025 emerge che questo segmento è stato valutato in 6,638 miliardi di dollari nel 2018 e si prevede che raggiungerà 91,185 miliardi di dollari entro il 2025, registrando un CAGR del 45,2% nel periodo dal 2019 al 2025.

L’area geografica del Nord America è quella che ha contribuito maggiormente nel 2018 al mercato globale dei chip di intelligenza artificiale, con 2,437 miliardi di dollari e si stima che raggiungerà 28,258 miliardi entro il 2025, registrando un CAGR del 41,7% durante il periodo di previsione.

La maggior parte dei principali player del settore IT si è concentrata sullo sviluppo di chip e applicazioni AI. Inoltre, l’emergere dell’informatica quantistica e l’aumento dell’implementazione dei chip per AI nella robotica stanno guidando la crescita del mercato globale di questo tipo di componenti.

Tra i fattori con maggiore impatto sull’industria globale dei chip per l’intelligenza artificiale ci sono l’aumento della domanda di case intelligenti, lo sviluppo delle smart city e l’emergere del calcolo quantistico. Inoltre, si prevede che emergerà robotica autonoma, cioè robot che si sviluppano e si controllano autonomamente.

Per quanto riguarda la tipologia di chip, le previsioni dei ricercatori indicano che nel 2025 le prospettive più interessanti dal punto di vista dei profitti saranno quelle legate agli ASIC, seguiti dagli FPGA e dalle GPU.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…