Chatbot e assistenti virtuali in scena a Technology Hub
28/03/2018

L’edizione 2018 di Technology Hub, evento professionale delle tecnologie innovative promosso da Senaf al MiCo – fieramilanocity dal 17 al 19 maggio prossimi, darà spazio alle tecnologie degli assistenti virtuali nella Piazza app, chatbot e intelligenza artificiale, realizzata in collaborazione con i portali 01Net e Applicando. Lo sviluppo di AI e deep learning sta infatti facendo evolvere l’interfaccia tra il business e gli utenti con le chatbot, robot online che raccolgono i feedback dell’utente e lo aiutano a trovare la giusta risposta in qualsiasi settore.

Dall’e-commerce, dove le chatbot suggeriscono tutti i passaggi per concludere acquisti online, alla pubblica amministrazione, dove guidano i cittadini nella richiesta di documenti, dall’apprendimento, per effettuare test ed esercitazioni, alla sanità, con gli healtbots impiegati per assolvere a prenotazioni, controllo identità dei pazienti e loro copertura e fornitura di informazioni su effetti collaterali e interazioni dei farmaci. Le chatbot offrono assistenti personali virtuali in grado di esprimere diverse forme di linguaggio, dalla scrittura fino all’interazione vocale, verso cui si spostano sempre più.

intelligenza artificiale Technology Hub 2018Secondo Transparency marketing research, la chatbot passerà da un fatturato di 113 milioni di dollari nel 2015 a 994,5 milioni nel 2024. Crescita allineata con quella dell’utilizzo di intelligenza artificiale, che per Tractica passerà da 1,2 miliardi di dollari del 2017 a quasi 37 miliardi nel 2025. La mostra di maggio dedicherà inoltre attenzione alle ultime novità nel mondo delle app e mobile, marketing, sales, advertising, formazione, e-learning, sicurezza, smart-working e gestione organizzativa. Dando l’opportunità agli sviluppatori B2B di incontrare aziende in cerca di soluzioni software per lo sviluppo del proprio business.

 

 

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…