Centro logistico automatizzato BIG Kaiser
08/09/2017

BIG Kaiser ha inaugurato un nuovo centro logistico e di distribuzione automatizzato, ultimato da parte della capogruppo BIG Daishowa Seiki, per fornire il prodotto giusto al momento giusto e soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti in Europa e nel mondo. Il centro logistico all’avanguardia ha una superficie di 12.000 mq, e ospita oltre 1.500.000 prodotti, tra cui 15.000 pezzi unici, e si affianca alle cinque strutture già esistenti sull’isola giapponese di Awaji.

Progettato in linea con le direttive di Industry 4.0, il centro è caratterizzato dalla gestione automatizzata delle merci, con muletti senza conducente, sistemi di ispezione e robot dedicati a impilaggio e imballaggio dei prodotti in pallet per la spedizione. Il tutto è controllato da un sistema di codici a barre. Lo spazio disponibile è sfruttato a pieno grazie all’impiego di un elevatore verticale, mentre un controllore manuale e un sistema di voce guida prevengono qualsiasi tipo di errore nel prelievo dei prodotti. Il centro consente all’azienda di avere in stock ancora più prodotti dedicati al mercato europeo, aumentando la disponibilità a magazzino riducendo i tempi di consegna.

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…