Centro di competenze sulla AI tra gli atenei torinesi
12/12/2018
intelligenza artificiale centro competenza HPC4AI Torino

E’ stato presentato lo scorso 30 novembre HPC4AI – High computing performance for Artificial Intelligence -, Centro di competenza per lo sviluppo del calcolo ad alte prestazioni per Intelligenza Artificiale. La piattaforma nasce dalla collaborazione tra Università di Torino e Politecnico di Torino, grazie a un finanziamento di 4,5 milioni di euro della Regione Piemonte tramite i fondi EU POR-FESR 2014-2020 per le infrastrutture.

Il progetto è guidato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino in collaborazione con il PoliTo, e mira a catalizzare le competenze possedute dai due atenei torinesi negli ambiti di IoT, machine learning, high performance computing e big data analytics, in un centro di competenza federato e in cloud. I laboratori dei due atenei verranno dotati di sistemi di calcolo ad alte prestazioni, di facile accesso per le imprese piemontesi per una collaborazione aperta con le aziende del territorio.

Le attività del centro saranno infatti improntate al trasferimento tecnologico, per accelerare la capacità di innovazione delle aziende su tutti i temi afferenti AI, analisi e processing dei dati in generale. L’obiettivo è far diventare l’HPC4AI una leva strategica capace di portare vantaggio economico competitivo agli attori sul territorio piemontese trasformando la ricerca innovativa in prodotti e servizi.

La piattaforma HPC4AI è open source e modificabile per adattarsi a sperimentare nuove funzionalità e servizi, per supportare al meglio la ricerca applicata e il suo trasferimento tecnologico in consorzi partecipati da università e imprese. Il progetto potrebbe quindi implementare anche un marketplace dove atenei e aziende potranno vendere servizi cloud innovativi sviluppati nei progetti di ricerca.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…