Cavi ottici Prysmian in chiave 4.0 con Dassault
09/11/2017
cavi ottici Prysmian Group Factory 4.0 Dassault Systèmes

Prysmian Group implementa il primo progetto pilota di Industry 4.0 con Dassault Systèmes nello stabilimento di cavi ottici di Calais (Francia), primo a entrare nel nuovo progetto Fast Track. Il progetto di Factroy 4.0 mira a snellire il metodo di lavoro, promuovendo un uso sostenibile delle risorse, e rappresenta un passo ulteriore nell’attuazione del programma Fast forward operations del Gruppo, specializzato nei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni.
spacer 0.2

Elemento chiave del progetto sarà l’integrazione tra le competenze digitali e il know-how delle persone, grazie anche alla partnership con Dassault Systèmes, i cui applicativi consentiranno sia di gestire processi produttivi mirati a dispiegare tecnologie IoT all’avanguardia e sia di analizzare Big data. L’avvio del progetto pilota di Calais permetterà a Prysmian Group di sviluppare piani di più ampio respiro, per installare in prospettiva e progressivamente soluzioni di Factory 4.0 in tutti i suoi 82 stabilimenti nel mondo. Il sistema che l’azienda sta creando raccoglierà tutte le informazioni disponibili su una data soluzione in cavo, dai materiali, alle catene produttive e fino ai tempi di produzione e test di qualità.
spacer 0.2

cavi ottici Prysmian Group Dassault Systèmes
spacer 0.2

Velocità e disponibilità delle informazioni saranno elementi chiave di Fast Track, assicurando la piena tracciabilità delle attività produttive e dei materiali impiegati, gestendo al contempo eventi che potrebbero pregiudicare i processi produttivi, per identificare cause a monte e possibili soluzioni. Ciò consentirà quindi anche di pianificare la manutenzione dei macchinari, rendendo gli stabilimenti più sicuri ed efficienti, cambiando l’approccio alle criticità in senso preventivo e proattivo, non più limitandosi a reagire agli eventi. Passaggio per il quale il Gruppo reputa fondamentale in particolare proprio la tecnologia dell’Internet of things.

‘Italia 4.0 – Tecnologie per lo Smart Manufacturing’ è la rivista che rappresenta un osservatorio permanente sugli scenari macroeconomici e…