Cavi e trasmissione dati nella Smart Factory con LAPP
15/04/2019
trasmissione dati Ceam cavi speciali LAPP

Ceam Cavi Speciali è il centro di competenza per lo sviluppo della tecnologia di trasmissione dati industriali per la smart factory di LAPP. L’azienda è parte di LAPP dal 2016, ed è specializzata nella realizzazione di cavi dati e componenti per Fieldbus Unitronic e di cavi per reti Ethernet industriali Etherline, ideali anche per applicazioni Profinet.

I prodotti Ceam sono distribuiti in tutto il mondo, e l’azienda vanta un team R&D d’eccellenza e un laboratorio prove integrato, con investimenti costanti volti a consolidare ulteriormente il know-how di LAPP nelle applicazioni di Industria 4.0. In Ceam le verifiche vengono effettuate in tempo reale per ogni linea produttiva, e gli errori vengono eliminati al 100% grazie all’analisi dei dati mediante software, unitamente al monitoraggio di ogni fase attraverso Scan di codici. Il risultato sono la qualità certificata, la ripetibilità dei processi e massima affidabilità e puntualità di risposta al mercato. ù

LAPP investe in media l’8% di fatturato annuo in innovazione, nuove tecnologie e integrazione del processo produttivo. L’azienda è riuscita a ridurre il time-to-market della propria offerta appoggiandosi a un sistema produttivo concepito per contrarre il lead-time in ottica di miglioramento continuo. Per conseguire l’obiettivo è stato sviluppato un software proprietario per la gestione integrata delle procedure di progettazione, logistica, verifica dei materiali, controllo di qualità e di processo, produzione e manutenzione, a garanzia di una qualità costante nel tempo.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…