Call lampo dalla UE alle startup contro il Covid-19
16/03/2020
call Commissione EU coronavirus

La Commissione Europea lancia una call lampo, aperta a start-up e PMI, per progetti tecnologici e innovazioni in grado di supportare il contenimento del contagio da coronavirus e la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Sono a disposizione risorse pari a 164 milioni di euro, e le proposte vanno presentate entro le ore 17:00 di mercoledì 18 marzo 2020.
La call è pubblicata dall’European Innovation Council (EIC) e ha un approccio ‘bottom up’, ovvero senza un tema predifinito: verranno valutate tutte le innovazioni attinenti diagnosi, gestione, monitoraggio e terapia del Coronavirus.

Lo EIC offre già il proprio supporto finanziario ad alcune start-up e PMI, ivi inclusi progetti quali quello di EpiShuttle, per unità di isolamento specializzate, m-TAP, una tecnologia di filtrazione per rimozione di agenti virali, e il progetto Mbent, per il tracciamento degli spostamenti delle persone durante un’epidemia.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…