CAE MSC Software nei compositi aerospace
10/07/2018

MSC Software presenta l’ottava versione di MSC Apex Harris Hawk, software CAE per la simulazione e modellazione di compositi in aerospace. Lo strumento consente di manipolare rappresentazioni fisiche come layups, plies, pannelli e zones, che l’utente può imparare a usare in poche ore per essere subito operativo.

La versione introduce un nuovo tool geometrico per le estensioni della superficie, che elimina la rielaborazione manuale per automatizzare la preparazione di modelli. E’ stata quindi velocizzata la creazione generativa dei collegamenti di tipo ‘tie’, per creare velocemente grandi assiemi composti da molte parti utilizzando elementi di connessione che si aggiornano con la mesh, preservando la struttura del prodotto. MSC Apex Harris Hawk amplia inoltre le capacità di analisi strutturale, introducendo la possibilità di definire eventi multipli in analisi statiche, potendo gestire più di un carico. Il nuovo mode browser-picking tool semplifica il post-pocessing.

La soluzione continua infine a crescere come un framework aperto e interoperabile, con un set completo di Python scripting APIs volto a semplificare le iterazioni concettuali della modellazione e favorire la interoperabilità con MSC Nastran-Patran mediante l’export dei diversi scenari.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…