Big data e robot, formazione 4.0 al Kilometro Rosso
09/08/2018
formazione big data robot ABB Experis Academy Kilometro Rosso

Experis Academy in collaborazione con ABB organizza corsi di formazione professionale ad accesso gratuito per preparare i migliori talenti all’era di Industria 4.0. I due percorsi progettati con ABB al Kilometro Rosso di Bergamo avranno come obiettivo lo sviluppo di competenze nella programmazione robot e nella scienza dei big data.

Il percorso di programmazione robotica consentirà ai partecipanti di acquisire competenze tecnico-pratiche sulla programmazione di robot e interfacce robot, sistemi CAD 2D e 3D, controlli assi esterni con controllore IRC5 e IRC6, marcatura CE di applicazioni industriali, programmazione a oggetti e sensoristica avanzata nella robotica.

Il percorso formativo per la preparazione di esperti in attività di analisi dati finalizzata all’ottimizzazione dei processi automatizzati di Industria 4.0 è invece progettato da Experis Academy in collaborazione con ABB e Intellimech. Il corso fornirà ai partecipanti competenze tecnico-pratiche con una introduzione ai database OLTP, multidimensionali e modellizzazione, e quindi su linguaggio SQL e SQL Server, ETL e SSIS, AS e Tabular, Reporting server, Power BI – Excel (accesso ai dati), linguaggi R e Python (sintassi), e infine machine learning, deep learning e big data.

La didattica per i corsi di formazione di Experis Academy al Kilometro Rosso prevede un approccio pratico e concreto, con lezioni frontali di approfondimento tecnico, esercitazioni individuali e in gruppi di lavoro.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…