Bergamo sorride a occupazione e competenze con Smile al Kilometro Rosso
03/10/2019
competenze formazione Smile Kilometro Rosso Bergamo

E’ stato presentato lo scorso 18 settembre al Kilometro Rosso di Bergamo il Laboratorio per l’occupabilità Smile, Smart manufacturing innovation lab for enterprises. Smile nasce come una piattaforma di collaborazione diffusa che grazie al contributo congiunto di scuole, università, ITS e imprese sperimenterà modelli avanzati di formazione, con l’obiettivo di appassionare giovani e studenti alle discipline tecnico scientifiche, orientandoli e sviluppando competenze per la fabbrica intelligente del futuro.

Il laboratorio al Kilometro Rosso porta a tre gli spazi della rete Smile attivi nella bergamasca, con quelli già esistenti all’Itis Paleocapa e all’Isis Natta. Il laboratorio è supportato da Confindustria Bergamo e da Servizi Confindustria Bergamo, il suo braccio operativo che ne coordinerà la gestione. Lo spazio è inteso come risorsa per incrementare il potenziale di occupabilità di tutto il territorio, con diversi target formativi, a partire dall’orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, alla formazione avanzata dei docenti, e fino alla didattica laboratoriale dell’Università e degli ITS, sede anche delle attività dell’ITS meccatronica, alla formazione continua in ambito digitale, con anche il coinvolgimento diretto delle imprese.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…