Batterie per veicoli elettrici garantite 8 anni da Volkswagen
01/07/2019

Volkswagen annuncia che le batterie agli ioni di litio che equipaggeranno la propria gamma di vetture elettriche ID. saranno in grado di mantenere almeno il 70% della loro capacità iniziale anche dopo 8 anni, o 160.000 km, durando pertanto quanto la vita della stessa auto elettrica.

La casa automotive ha consolidato nel 2017 le proprie attività di sviluppo delle batterie nel Centro di eccellenza di Salzgitter. Le batterie verranno offerte in diverse taglie a seconda delle esigenze di trasporto degli utenti, con prezzi commisurati al contenuto energetico. A seconda del modello e della batteria, l’autonomia offerta nel ciclo WLPT è compresa tra 330 e 550 km, e la casa automobilistica ha progettato le batterie affinché possano essere ricaricate fino a 125 kW, per assicurare tempi di ricarica ridotti.

Volkswagen ha infine pronta una gamma di wallbox da installare a casa o al lavoro e in grado di ricaricare fino a 11 kW in corrente alternata, consentendo una ricarica completa nel giro di una notte o di una giornata lavorativa. Il produttore stima infatti in base a ricerche svolte che il 50% delle ricariche sarà effettuato a casa, e circa il 20% sui posti di lavoro. Il 25% delle ricariche sarà invece effettuato in spazi pubblici, e il restante 5% in stazioni di ricarica autostradali.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…