Banco prova evoluto con sicurezza integrata Moog per Agrati Group
15/07/2020

Moog e Agrati Group hanno collaborato alla realizzazione in co-design di un evoluto Dynamic Test center, banco prova dinamico di nuova generazione con sistema di sicurezza integrato.

Il produttore di fastener e componenti di fissaggio per automotive necessitava in particolare di disporre di maggiori informazioni e dati per la progettazione di componenti complessi e lo sviluppo prodotto. Ascoltate le esigenze di Agrati, il banco prova è stato quindi dotato di un sistema di sicurezza che risponde ai parametri definiti dal cliente tramite un vero e proprio risk assessment. Un PLC di sicurezza ad hoc è stato integrato nel sistema di controllo delle prove, impiegando valvole monitorate per aumentare l’affidabilità del sistema, e inserendo strozzatori oleodinamici per limitare la velocità massima di movimentazione dell’attuatore, a salvaguardia del lavoratore sia nelle fasi di set-up e di riconfigurazione che in lavorazione.

Moog ha poi sviluppato attuatori idrodinamici altamente customizzati per essere perfettamente compatibili con l’interfaccia meccanica proprietaria di Agrati.

La fornitura è stata quindi completata da una centrale idraulica di potenza da 100 l/min a 210 bar di pressione minima, quadro di gestione della centralina idraulica, quadro di sicurezza di gestione e controllo delle varie fasi più operative di allestimento e prova, controllore a due canali e due attuatori.

La soluzione integrata è stata concepita grazie al costante supporto tecnico qualificato offerto da Moog, la cui capacità di lavorare in modo congiunto e in continuo dialogo fattivo ed efficace è stata specialmente apprezzata da Agrati, dalla fase di progettazione all’installazione e collaudo di ogni singola parte del sottosistema.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…