Azionamenti ad albero cavo compatti da Faulhaber
07/01/2021

Faulhaber ha sviluppato un innovativo azionamento diretto con apertura centrale, con motore passo-passo della serie DM66200H.

La soluzione è progettata per applicazioni che richiedono ampia apertura, per il passaggio ad esempio di luce, cavi o parti dell’applicazione. Esempi sono l’ottica e la fotonica per sistemi di guida laser, o l’automazione e la robotica, per sistemi di manipolazione di semiconduttori, così come interessanti nuove applicazioni come l’azionamento di ruote o per impiego in protesi per ginocchia e spalle artificiali.

Faulhaber azionamento albero cavoCon un diametro totale di 66 mm, l’azionamento dispone di un albero cavo dal largo diametro interno di 40 mm. Con uno spessore di soli 24 mm, il peso del dispositivo è di 218 grammi. L’azionamento compatto unisce quindi coppia, velocità e precisione, basato sulla comprovata tecnologia dei motori passo-passo Faulhaber. Il motore a magneti permanenti multipolare bifase fornisce 200 passi per giro. Con un’alta risoluzione di 1,8° in modalità full-step, è in grado di eseguire con precisione operazioni di posizionamento in open loop. Esso raggiunge una coppia dinamica fino a 200 mNm e può spostare carichi rispettivamente grandi. La coppia di tenuta massima è di 307 mNm e persino di 581 mNm se potenziata. Non sono dunque necessari freni. Possono essere raggiunte velocità fino a 2000 giri/min.

Il rotore con apertura aziona direttamente il meccanismo disposto intorno all’apertura senza rapporto di trasmissione, senza pertanto alcun gioco meccanico da compensare. La soluzione è inoltre facile da montare e richiede pochissimo spazio di installazione, consentendo funzionamento continuo senza manutenzione, poiché l’unica parte soggetta a usura è il cuscinetto a sfera. Su richiesta, sono possibili modifiche specifiche dell’applicazione, ad esempio lubrificanti speciali, avvolgimenti specifici del cliente, cavi e connettori particolari nonché flange di montaggio.

L’era dell’Industria 4.0, basata sulla digitalizzazione e l’interconnessione dei processi produttivi, ha ormai ceduto il passo a quella dell’Industria 5.0….