Automazione intelligente a tutto tondo al Tech Day di Comau
07/10/2019

Comau ha mostrato la gamma delle proprie soluzioni e tecnologie per automazione intelligente lo scorso 24 settembre in occasione di ‘A day beyond the line’, Tech day tenutosi presso l’Innovation Center nella sede di Grugliasco dell’azienda. Un team di esperti specializzati in progettazione di soluzioni di automazione 4.0 ha portato i partecipanti alla scoperta delle più recenti tecnologie Comau, tra robotica collaborativa, robotica indossabile, logistica, applicazioni laser e produzione digitale.

Il percorso si è snodato attraverso diverse aree di lavoro, coinvolgendo i visitatori per permettere loro di sperimentare le potenzialità e possibilità di utilizzo delle diverse tecnologie, al fine di ottimizzare i vari processi sotto il profilo della produzione intelligente. Tra le tecnologie presenti spiccavano le soluzioni di produzione Human di Comau, ovvero il robot collaborativo Aura ad alto carico sul polso e l’esoscheletro Mate Comau, sviluppato per migliorare la qualità del lavoro degli operatori, supportandoli nello svolgimento delle loro mansioni quotidiane.

Aura robot collaborativo Comau

logistica automatizzata Agile AGV ComauPer i mondi della logistica automatizzata Comau ha poi presentato Agile 1500 AGV con batterie al litio e M.I.O. (Modular intralogistics organizer), modulo di lavoro sviluppato per migliorare la gestione del flusso di materiali dal magazzino alla linea. Alla produzione digitale in.Grid era invece dedicata la piattaforma IoT di Comau, che abilita l’analisi dei dati di produzione e il monitoraggio in tempo reale per incrementare la produttività e razionalizzare i costi operativi online. E’ stata inoltre esposta la piattaforma digitale Vir.GIL, una vera e propria guida per i lavoratori nell’esecuzione di operazioni manuali, all’insegna di una interazione ‘quasi umana’ tra macchina e operatore.

La sorgente laser multifunzione Comau Lhyte ha poi fatto da portavoce alle applicazioni laser dell’azienda, soluzione che offre elevata flessibilità, velocità e precisione combinando sorgenti laser a fibra o diodo. Infine, disponibile per una prova di programmazione robotica era e.DO, il robot modulare con intelligenza integrata open source di Comau sviluppato per scopi didattici.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…