Assolombarda e JP Morgan per la ripartenza in chiave digitale
19/05/2020
Rise-up Assolombarda

Si chiama Rise-up il progetto nato dall’intesa tra Assolombarda e J.P. Morgan volto a dare sostegno alle PMI italiane nel difficile percorso di ripartenza e di adeguamento alle norme previste dai decreti del Governo per garantire i protocolli di sicurezza obbligatori contro la pandemia da coronavirus. Il progetto si rivolge in particolare alle aziende del manifatturiero, del retail e del turismo & ospitalità, gravemente colpite dall’emergenza covid-19, e con un’attenzione specifica all’imprenditoria femminile e alle situazioni occupazionali più fragili.

La tecnologia è quindi vista come un elemento cruciale e un decisivo valore aggiunto per mettere le imprese nelle condizioni di lavorare in sicurezza e riprendere le proprie attività: l’accordo prevede quindi la definizione di piani di smart working, la revisione in chiave digitale dei processi aziendali e piani di sicurezza delle infrastrutture per la gestione da remoto delle attività produttive.

“La situazione di emergenza prodotta dall’epidemia impone alle imprese del nostro territorio, già duramente provate dal rallentamento o dal blocco delle produzioni, enormi sforzi – ha dichiarato Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda -. In particolare, le piccole e medie imprese del comparto manifatturiero, spesso inserite in catene globali di produzione del valore, rischiano di non riuscire a rispondere alle richieste di fornitura dei propri prodotti con perdite anche irreversibili di quote di mercato. Grazie alla collaborazione con J.P. Morgan intensificheremo il nostro supporto alle piccole imprese, affiancandole per esempio nella riorganizzazione delle strutture produttive e organizzative nel rispetto delle regole di carattere sanitario. A cominciare dalla scelta e dall’attivazione delle migliori tecnologie utili proprio alla gestione dei flussi dati aziendali e dello smart working. Una modalità di lavoro, quest’ultima, che si è dimostrata strategica per garantire la continuità di molte attività di impresa e che, anche in futuro, crediamo possa essere ulteriormente incentivata in considerazione degli ottimi risultati raggiunti sia sul fronte della produttività delle aziende e sia rispetto alla conciliazione vita-lavoro dei dipendenti. Senza trascurare i benefici legati, per esempio, all’ambiente per via della minore congestione del traffico urbano”.

Assolombarda ha inoltre attivato un Control Center sul covid-19, una piattaforma che offre supporto alle aziende che necessitano o rendono disponibili servizi, dispositivi medici e DPI. Il Control Center fornisce inoltre informazioni e assistenza in materia doganale per import-export, consulenza per l’avvio di progetti di ricerca contro il covid-19 e progetti a favore del sistema sanitario.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…