Approccio integrato per l’azienda digitale
di Massimiliano Oddi, Head of Consulting Manufacturing, Consumer Products and Retail, di Capgemini Italia - 16/11/2017

Parte delle aziende italiane hanno colto le opportunità offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0 del 2017, che è servito da stimolo per investire maggiormente in ambito Industry 4.0, e cercare di colmare il divario tecnologico con le analoghe realtà produttive europee. Grazie al piano, le aziende del nostro Paese che intendevano investire in agenda digitale hanno potuto acquistare nuovi macchinari e innovare la propria catena del valore usufruendo degli sgravi fiscali previsti da iper e super ammortamento.

Le tecnologie, però, sono solo fattori abilitanti, che devono poi essere integrati all’interno dei processi aziendali e rese disponibili alle persone che vi lavorano quotidianamente. Per realizzarne il pieno potenziale, dunque, è necessario fare affidamento a un partner come Capgemini, che offre un framework di servizi di tipo consulenziale e implementativo su tutti gli anelli della catena del valore, dallo sviluppo, design e prototipazione e innovazione di prodotto attraversando il nucleo centrale delle operation nel cuore della fabbrica fino alla supply chain, arrivando fino ai canali di vendita ed i marketing analytics. Grazie alle profonde conoscenze dei processi ed esperienza di progetti svolti con successo dai nostri clienti, Capgemini riesce a integrare le tecnologie abilitanti, declinandole in soluzioni architetturali e di change management che si armonizzano in maniera efficace con i sistemi esistenti, indirizzando gli obiettivi del cliente attraverso una roadmap robusta e strutturata.

I servizi di Capgemini, attraverso un approccio integrato che identifica aree di opportunità prioritarizzandole per impatto economico e sul business  e che punta sempre alla risoluzione delle oggettive complessità, aiutano le aziende a guidare il percorso di digital transformation verso prodotti e impianti smart, assicurando connettività, sicurezza del dato, mobilità in un ecosistema integrato di soluzioni di cloud e analytics.

Capgemini Italia è stata sponsor del Connected Manufacturing Forum 2017 in Milano.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…