App per applicazioni collaborative uomo-robot da Kuka
18/09/2018
collaborazione uomo-robot app HRC Guide Kuka

Kuka ha sviluppato la app HRC Guide, strumento dedicato alla progettazione e gestione di applicazioni che implicano la collaborazione uomo-robot (Human-robot collaboration). La app Kuka pensata per la robotica collaborativa fornisce una panoramica rapida sui parametri salienti che entrano in gioco nelle applicazioni HRC.

In primo luogo lo strumento consente di calcolare la velocità massima consentita del robot, per valutare la velocità con cui un oggetto (ad esempio parte della pinza, un utensile o un pezzo) potrebbe entrare in contatto con l’operatore. La app consente poi di determinare l’entità del carico utile massimo, che comprende tutte le masse fissate alla flangia del robot. Altro valore preso in considerazione è quindi la superficie minima di contatto in caso di collisione: viene ovvero calcolata l’aera di contatto minima durante l’urto tra uomo e robot. L’area dipende soprattutto dalla forma dei due corpi che entrano in collisione, e in generale un’area di collisione più estesa riduce la pressione dell’impatto, risultando pertanto meno pericolosa.

Infine, la app consente di indicare le zone del corpo del lavoratore che potrebbero essere colpite dal robot. Grazie a comandi touch è possibile selezionare o estendere la lista delle parti del corpo. In base a tutte le informazioni inserite, la app calcola quindi il parametro libero secondo ISO TS 15066.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…