Aperte le candidature per il premio all’innovazione di Studer
21/11/2019
Fritz Studer Award 2020

Studer assegna per la sesta volta il premio alla ricerca Fritz Studer Award’, rivolto a studenti e studentesse di università e istituti superiori europei a indirizzo tecnico. La partecipazione a questo concorso delle idee offre ai giovani ricercatori l’opportunità di presentare le proprie soluzioni creative. L’obiettivo del premio è promuovere e rafforzare lo sviluppo innovativo nell’industria meccanica, e ai vincitori andrà un premio in denaro di CHF 10.000.

Per questa edizione del concorso l’azienda cerca nello specifico lavori e risultati di ricerca che apportino contributi innovativi in queste aree:

  • Concetti meccanici o componenti innovativi per le macchine utensili dedicate alla lavorazione di precisione
  • Materiali alternativi nella costruzione delle macchine
  • Modelli di simulazione del comportamento termico e dinamico delle macchine utensili
  •  Concetti di comando e di rilevamento per le macchine utensili
  • Soluzioni digitali a supporto del processo di macinazione
  • Innovazione o perfezionamento delle tecniche di produzione, specialmente nella lavorazione dura-fine, come rettifica, tornitura dura e simili

È invitato a partecipare chiunque abbia trattato temi scientifici o di ricerca applicata nella propria tesi di diploma, laurea o dottorato. Inoltre, il candidato deve essere in grado di presentare fondati risultati, anche parziali, della propria ricerca. Risultati dimostrabili e attuabilità delle conoscenze nell’industria meccanica, unitamente alla novità del concetto, sono infatti requisiti richiesti ai progetti in concorso. Verranno valutati anche il contenuto scientifico, la forma e la correttezza di quanto esposto.

L’assegnazione del Fritz Studer Award 2020 avrà luogo a metà febbraio 2021.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…