Analisi avanzata dei dati, finanziamento da 23 mln per Seeq
26/07/2018
analisi avanzata dati Seeq Corporation

Seeq Corporation annuncia di aver raccolto 23 milioni di dollari di finanziamento per consolidare la crescita nella analisi avanzata dei dai di produzione IIoT. Seeq sviluppa soluzioni software analytics innovative per il manifatturiero e per Industrial Internet of Things, che consentono di elaborare grandi quantità di dati con algoritmi di machine learning e tecnologie open source. Le soluzioni Seeq permettono la condivisione veloce delle informazioni in azienda, rendendole prontamente disponibili a direttori di produzione, personale tecnico e gestionale per migliorare i processi produttivi.

Le applicazioni software dell’azienda sono progettate per girare su strutture informatiche locali, su piattaforme cloud Microsoft Azure e Amazon Web services, o in ambienti misti che sfruttano infrastrutture locali e cloud. Il round di finanziamento Series B è stato coordinato da Altira Group, società con oltre 20 anni di esperienza nell’investimento in software per l’industria petrolifera e del gas e nelle startup tecnologiche, e vede la partecipazione di Chevron Technology Ventures, next47, azienda di venture capital promossa da Siemens, Second Avenue Partners e di altri investitori già presenti nell’azionariato.

analisi avanzata dati IIoT Seeq

Altira ha investito in Seeq tramite il suo Fund VI, in collaborazione con alcuni dei principali operatori super-indipendenti del settore petrolifero e gas, tra cui Devon Energy (DVN), Pioneer Natural Resources (PXD), Apache (APA) e EQT (EQT). Il progetto di Seeq mira a cogliere le molteplici opportunità presenti nel mercato in rapida crescita dell’analisi dei dati di produzione e IIoT. Tra queste figurano:

  • Opportunità per settore, con soluzioni di telecontrollo e analisi predittiva già utilizzate da aziende multinazionali con presenza globale che operano nei mercato dell’oil & gas, chimica, farmaceutica, industria cartaria, generazione di energia, alimentare, bevande e manifattura discreta.
  • Opportunità per fornitori, grazie alla collaborazione di Seeq con numerosi fornitori di sistemi per l’automazione di processo, e soluzioni Seeq che funzionano con sistemi venduti da OSIsoft, Emerson Automation Solutions, Inductive Automation, Honeywell, Rockwell Automation, AspenTech, Schneider Electric, GE, Siemens e altri.
  • Opportunità per audience. Seeq nel 2018 ha ampliato la sua audience di riferimento dagli specialisti di processo ai team che collaborano sui progetti, ai manager che devono condividere report e analisi della produzione in un impianto fino agli specialisti dell’analisi dei dati che desiderano utilizzare algoritmi avanzati.
  • Opportunità per tipo di infrastruttura. I clienti possono utilizzare le applicazioni di Seeq tramite un qualunque browser moderno eseguendo il software Seeq su server locali, su un cluster o su cloud. Questa flessibilità di installazione permette di utilizzare le applicazioni Seeq in qualsiasi tipo di scenario informatico, compreso quello di clienti intenti a migrare la propria infrastruttura tradizionale a soluzioni basate su cloud.

La più recente versione del software di Seeq, R20, introduce nuove funzionalità che supportano l’integrazione di dati strutturati provenienti da SQL Server, MySQL e file CSV, oltre a una più semplice modalità di distribuzione e condivisione con i colleghi dei risultati delle analisi effettuate con Seeq Workbench.

A un anno di distanza dal varo del Piano Nazionale Industria 4.0 è tempo di un primo bilancio ma anche…