Amico presenta l’app marketplace Comau dedicata ai system integrator
di Marco Zambelli - 17/06/2020
Duilio Amico Comau

Una vetrina di applicazioni di automazione industriale sviluppate dai system integrator con i robot Comau per la General Industry. Comau ha deciso così di differenziare la propria offerta di robotica investendo nel servizio, creando all’interno del proprio sito un marketplace digitale di applicazioni che porta a un livello superiore la partnership di vendita e fornitura con gli integratori. A raccontare l’iniziativa è Duilio Amico, marketing and network development director robotics&automation products di Comau.

“Abbiamo voluto creare una vetrina che mostrasse quello che i nostri robot possono fare nella General Industry, e soprattutto chi sviluppa queste applicazioni, spesso geniali, di automazione industriale. In Comau siamo molto orgogliosi della rete dei nostri integratori: circa il 70% dei robot che vengono integrati da integratori italiani vanno fuori dall’Italia. Ciò dimostra come queste siano realtà il cui lavoro è riconosciuto in tutto il mondo, aziende relativamente piccole o medie con grandissima competenza meccanica e informatico-robotica che ci siamo sentiti in dovere di rappresentare”.

Comau ha infatti deciso di mettere la propria grande visibilità a servizio dei system integrator, creando una piattaforma digitale per far incontrare domanda e offerta abilitando uno scambio altamente professionale sul tema dell’automazione industriale nella General Industry. Ogni soluzione viene raccontata in maniera standard, con una breve introduzione che spiega quello che fa il robot, quindi un video che in maniera molto visiva mostra cosa fa la macchina, in che industry opera e quali vantaggi porta. Benefici per il cliente e approccio tecnologico impiegato sono sintetizzati in 4-5 key point, con a seguire il profilo del system integrator che ha realizzato la soluzione.

“Alla fine di ogni app c’è una ‘Call to action’, in cui si chiede all’utente se è interessato e se vuole essere contattato – spiega Amico -. Questo genera un lead che arriva al contempo e in modo trasparente sia a Comau che al system integrator. Gli integratori hanno inoltre acceso a una propria area riservata del marketplace, dove possono vedere tutto quello che accade alle proprie app, numero di visite, di visualizzazioni e di lead, e scendere nel dettaglio dei contatti avuti. In questo modo il marketplace realizza una attività di co-marketing molto importante, mettendo inoltre a sistema i feedback che giungono dal mercato degli end-user, per indirizzare strategie commerciali congiunte con i nostri partner laddove vi siano cluster industriali che mostrano maggiore fermento”.

COMAU_App_Marketplace_T&DL’azienda intende così non solo consolidare la propria partnership con gli integratori in chiave strategica e sul lungo termine, ma anche riposizionarsi nel mercato della General Industry, in cui già opera ma dove è poco percepita rispetto al settore Automotive in cui fonda le proprie radici.

“L’Automotive è il nostro DNA, e dove intendiamo comunque restare saldamente posizionati – continua Amico -. Oggi il mercato dei robot è diviso a metà tra mondo dell’auto e General Industry, ma è in quest’ultima che sono attesi i tassi di crescita più forti per i robot. Il marketplace applicativo ci consente di pubblicizzare i nostri integratori, e al contempo di dare un servizio ai clienti finali nei più disparati mondi dell’industria. Il nostro obiettivo è di avere centinaia di app caricate nel marketplace, in modo da diventare un punto di riferimento, un mercato da visitare per vedere quali pratiche di automazione sono state già realizzate in una certa industry, e chi le ha fatte. E nel fare questo abbiamo deciso di giocare a carte scoperte, traendo forza da questa partnership potenziata che secondo noi crea molto più valore che rischi”.

Le app sono navigabili per industry e per tipo di applicazione, e oltre naturalmente all’Automotive vi si trovano ad oggi soluzioni di automazione sviluppate in comparti quali aerospace, food & beverage, fonderia e lavorazione dei metalli, farmaceutico, consumer goods e packaging, lavorazione del marmo e del legno. Dall’area riservata della piattaforma gli integratori hanno inoltre la possibilità di chiamare una serie di servizi di assistenza alla vendita e tecnica. Comau ha poi previsto un programma di on-boarding per system integrator che ancora non hanno mai lavorato con i robot Comau, che offre loro un rapido addestramento affinché possano sviluppare delle applicazioni da pubblicizzare poi nel marketplace.

“Il nostro obiettivo è quello di aumentare il numero dei system integrator con cui lavoriamo, in modo da incrementare il numero di tecnologie che siamo in grado di presidiare – spiega infine Amico -. Guardiamo in particolare con molto interesse al mondo del 3D printing, che per noi rappresenta una nuova frontiera della robotica e dove ci piacerebbe incontrare nuovi integratori, perché pensiamo di avere un’offerta tecnologica interessante per loro. La logistica è un altro ambito in cui vediamo una forte crescita della domanda, sia intesa come movimentazione negli stabilimenti sia per lo sviluppo straordinario dell’e-commerce e il moltiplicarsi dei magazzini remoti. Crediamo infine la robotica collaborativa guiderà moltissimo la crescita dell’automazione nella General Industry – settori dove non vige l’ossessione dei tempi ciclo come accade per l’automotive – grazie alla possibilità di lavorare fianco a fianco con gli operatori e all’offerta di interfacce di programmazione facili e intuitive”.

Comau vede quindi nel mondo della General Industry un universo affascinante da esplorare e dove, al di là delle crisi temporanee che possono verificarsi, vi è un ribollire di opportunità da cogliere insieme agli integratori. Allo stesso tempo l’app marketplace rappresenta quindi uno strumento per imparare da questo mondo, sfruttando il flusso di informazioni generato per stimolare non solo il dialogo con i partner, ma anche per indirizzare lo stesso sviluppo tecnologico interno. Mantenendo così competitiva l’offerta tecnologica di Comau, a vantaggio dell’azienda, dei suoi integratori e degli utilizzatori finali.

Se Industria 4.0 si è focalizzata sull’implementazione delle tecnologie abilitanti, l’Industria 5.0 si estende ed abbraccia le problematiche socio-ecologiche.

BRAND POST
Telmotor

Telmotor, azienda specializzata nell’Industry Automation ed Energy and Lighting Solutions, oggi sceglie di operare secondo un doppio binario: valorizzare le…