Alternanza rovesciata a Lecco con Siemens e Adecco
08/08/2019

Ha avuto grande successo il progetto di alternanza scuola lavoro Build your future, frutto della collaborazione tra Siemens e Adecco e svoltosi presso l’Istituto di istruzione superiore P.A. Fiocchi di Lecco. Punta di diamante del progetto di formazione è stata in particolare l’esperienza di ‘alternanza alla rovescia‘ fatta con 17 ragazzi della classe 4D a indirizzo manutenzione e assistenza tecnica dell’istituto.

In questo caso sono stati infatti i formatori aziendali ad entrare in classe, per svolgere attività di docenza e guidare gli studenti in attività pratiche. I ragazzi sono stati nello specifico impegnati nell’ammodernamento in ottica Industria 4.0 di una macchina automatica già presente in istituto e realizzata anni fa da Simecon, costruttore lecchese di macchine speciali di assemblaggio e controllo. Il progetto si è svolto in 100 ore formative in un periodo di circa un mese, durante il quale sono state sospese le lezioni tradizionali.

Oltre ad Adecco, Siemens e Simecon, l’iniziativa ha visto anche il contributo di SMC Italia, nei componenti pneumatici ed elettronici per automazione, 2SAutomazione, per la parte PLC, e dell’ITS Angelo Rizzoli per la parte gestionale.

Il progetto Build your future ha lo scopo di promuovere la cultura dell’alternanza scuola lavoro andando oltre la tradizionale proposta prevista dalla legge. Oltre 27 istituti sono già stati coinvolti a livello nazionale, per un totale di quasi 7.000 ore di formazione erogate.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…