Alta Formazione nella Blockchain al Kilometro Rosso
05/03/2019
blockchain master formazione Experis Academy Kilometro Rosso

Parte ad aprile il Master di alta formazione sulla Blockchain di Experis Academy, volto a sviluppare le competenze sulle applicazioni che sfruttano infrastrutture Distributed Ledger. Il master è un’iniziativa per la formazione professionale lanciata dal training center di Manpower Group in collaborazione con Kilometro Rosso di Bergamo e Confindustria Bergamo.

Il percorso formativo in blockchain è organizzato in 10 moduli per un totale di 200 ore da aprile a dicembre 2019. Le lezioni si svolgono in formula week-end, con frequenza tipica ogni due/tre settimane, sotto la direzione didattica di Roberto Garavaglia (tra le altre cose, autore del libro Tutto su Blockchain edito da Hoepli) e con docenze tenute da tecnici e specialisti di aziende parter quali Microsoft, Airpim e Meditchain, con un approccio dal taglio applicativo fortemente orientato al mercato. Il master mira a rispondere a una serie di domande, dal funzionamento della blockchain e delle sue principali tipologie, alla comprensione delle tecnologie Distributed Ledger, come si lavora con i protocolli del consenso distribuito e con gli Smart Contract e come questi possono cambiare i modelli di business grazie a un modello di governance decentralizzata.

Saranno inoltre affrontate le criptovalute, l’impiego della blockchain per progetti di tracciabilità, la convergenza tra intelligenza artificiale e blockchain e l’impatto delle soluzioni basate su Distributed Ledger su Industria 4.0. Una trasformazione con nuovi paradigmi che modificheranno sostanzialmente i concetti tradizionali di transazione, proprietà e fiducia, con impatti altamente cross-settoriali.

Il master è rivolto a laureati in Ingegneria informatica, gestionale ed elettronica, Economia, Informatica, Matematica, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociali, Scienze dei Servizi Giuridici e Fisica. Oltre che a professionisti già attivi nel settore o in settori affini interessati all’ambito della blockchain. Maggiori informazioni alla pagina dedicata sul sito di Experis Academy.

Per il Piano Industria 4.0 il 2018 è stato l’anno del passaggio all’Impresa 4.0. Questo intervento di sostegno alla digitalizzazione…