Al via il 20 ottobre i Meccatronica Digital Days, tecnologie per la crescita sostenibile
16/10/2020
Meccatronica Digital Days Messe Frankfurt Italia

Vanno in scena il 20 e 21 ottobre i Meccatronica Digital Days, con un’edizione esclusivamente in digitale dal titolo ‘Tecnologie per l’industria sostenibile’. L’iniziativa dà continuità a Forum Meccatronica, con un evento ideato dal Gruppo Meccatronica di Anie Automazione e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.

La mission dell’appuntamento anche quest’anno è favorire la crescita tecnologica delle imprese attraverso il confronto tra i principali fornitori di soluzioni meccatroniche, costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali. Saranno quindi oltre 20 le aziende partner che partecipano ai Meccatronica Digital Days, protagoniste del programma di convegni articolato in quattro sessioni, dedicate a progettazione, comunicazione, produzione e prestazioni.

Gli incontri daranno modo di riflettere a tutto campo sull’innovazione sostenibile, in linea con gli obiettivi di transizione digitale ed energetica che guideranno la politica industriale italiana nei prossimi anni. Investimenti sostenibili nel sistema produttivo italiano che sono già stati indirizzati con la Legge di Bilancio 2020, con misure a supporto degli investimenti 4.0 rimodulate secondo una visione legata al Green Deal e più di recente ai progetti per il Recovery plan.

Industria 4.0 ed efficienza energetica sono quindi i pilastri della crescita sostenibile, rappresentando un binomio virtuoso per accrescere la competitività. In tale ottica diventa quindi determinante anche il ruolo delle tecnologie digitali, volte a generare risparmi energetici in tutte le fasi della catena del valore. La trasformazione digitale fa così da traino anche all’evoluzione energetica, verso l’adozione di sistemi energetici all’avanguardia a servizio di una fabbrica sempre più connessa e automatizzata.

Qui il programma completo dei Meccatronica Digital Days.

Ideato nel 2016 il Piano Nazionale Industria 4.0 negli anni ha seguito l’evolversi dell’implementazione nel nostro Paese delle tecnologie abilitanti,…